Riso venere gamberetti zucca e funghi

Riso venere gamberetti zucca e funghi

Il riso venere  gamberetti zucca e funghi misti puo’  essere servito sia come primo piatto che come antipasto finger food. Da qualche tempo, infatti, ho scoperto il riso venere in un ristorante, per una cerimonia, come antipasto ho voluto compralo e prepararlo anche io in diversi modi. In questa ricetta ho fatto il Riso venere gamberetti zucca e funghi. Il tempo di cottura del riso nero ,o venere, e’ di 15 minuti circa ed io preferisco lessarlo al dente e poi aggiungere il condimento invece di rosolarlo con la cipolla come il riso bianco raffinato, in modo da risultare croccante al gusto. Quindi preparo il condimento a parte e poi condisco il riso lessato ben colato. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Riso venere gamberi zucca e funghi

Riso venere gamberetti zucca e funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso venere g. 300
  • Gamberi g. 300
  • funghi misti g. 300
  • zucca gia’ pulita g. 200
  • prezzemolo tritato 4 cucchiai
  • aglio 1 spicchio
  • olio evo 1 cucchiaio
  • sale fino e peperoncino in polvere qb

Riso venere gamberetti zucca e funghi

Preparazione:

Per preparare il Riso venere gamberetti zucca e funghi, prepariamo i funghi misti trifolati con la zucca gialla rosolando lo spicchio d’aglio in una padella e aggiungendo i funghi puliti e affettati, un pizzico di sale e peperoncino e 2 cucchiai di prezzemolo tritato. rosolate il tutto per 2 minuti, se e’ necessario aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua coprire e continuare a cuocere coperto per 10 minuti circa.

Ridurre la zucca a cubetti medi, lavare e sbucciare i gamberi  e aggiungerli ai funghi, cuocere per 2 – 3 minuti in modo che resti un po’ croccante e spegnere il fuoco.

Nel frattempo lessare il riso nero e scolarlo ben al dente rimetterlo nella casseruola e condirlo col misto di funghi, zucca e gamberi mescolare bene versare nei piatti e spolverizzare coi 2 cucchiai di prezzemolo tritato a crudo e servire. Si puo’ gustare sia caldo che freddo. Buon appetito!

Troverete questa ed altre ricette anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, su G + Angela Bulla e Pinterest  Angela Bulla .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.