Ravioli con ricotta e spinaci pasta fresca

Ravioli con ricotta e spinaci

I ravioli con ricotta e spinaci e’ un tipo di pasta fresca molto facile da preparare in casa. Di solito li preparo nei giorni di festa, come il pranzo di Natale o Capodanno, ma, avendo tempo, anche nei giorni normali. La ricetta e’ prestata dalla mia amica Francesca che e’ super brava a preparare la pasta fresca in casa. Se volete prepararli anche voi indossate il grembiule e seguite la ricetta.

Ravioli con ricotta e spinaci

Ravioli con ricotta e spinaci

Ingredienti per 4 persone:

  • Farina di semola di grano duro g. 300
  • uova intere misura grande  3
  • olio evo 1 cucchiaio
  • ricotta g. 500
  • spinaci kg 1
  • sale fino qb
  • parmigiano qb
  • noce moscata qb

Ravioli con ricotta e spinaci

Preparazione:

Per preparare la sfoglia di pasta setacciare la farina di semola di grano duro e formare la classica fontana col buco in centro, dove romperemo le uova intere e aggiungeremo un pizzico di sale e il cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Impastare il tutto con le mani e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e compatto che stenderemo a sfoglia col mattarello (per le piu’ esperte) o passeremo nella macchina per la pasta, per 3 volte con la larghezza numero 1, poi per una volta con larghezza numero 3 ed infine 1 volta con larghezza numero 5, per stirarla bene allo spessore giusto per la sfoglia.

Nel frattempo pulire bene e lessare gli spinaci per pochi minuti in pochissima acqua con un pizzico di sale, scolarli e strizzarli bene in un colino in modo da eliminare il liquido in eccesso.

Passarli nel mixer insieme alla ricotta ben asciutta anche questa a cui aggiungeremo un paio di cucchiai di parmigiano e noce moscata quanto basta per insaporire l’impasto della farcia per i ravioli.

Stendere il primo foglio di sfoglia e adagiarvi dei cucchiaini di impasto di ricotta e spinaci a debita distanza tra loro, sovrapporre con l’altro foglio di pasta e formare i ravioli passando la rotellina zigrinata tagliapasta.

lasciare riposare su un panno spolverato con della farina prima di cuocerli o conservarli in frigo.

Questa ricetta e quelle di altri tipi di ricette , le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.