Quiche con spinaci e funghi

Quiche con spinaci e funghi

In occasione dei compleanni festeggiati in casa la mia mamma prepara tutto lei tranne gli antipasti o finger food che lascia preparare a me sapendo che mi diletto molto a farli con molta fantasia. Uno di questi da un paio di anni a questa parte e’ la quiche da gustare come finger food. Io le faccio di tutti i gusti perche’ adoro la pasta sfoglia e quindi ogni occasione o verdura e’ buona per prepararla. In questo caso faro’ la Quiche con Spinaci e funghi come ingredienti principali , ma ovviamente ne aggiungo altri per completarla con risultati sempre ottimi e squisiti. Ma la quiche non e’ nata come finger food, in realta’ e’ un ottima cena come secondo piatto completo e puo’ essere anche un antipasto.  Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Quiche con spinaci e funghi
Quiche con spinaci e funghi


Quiche con funghi e spinaci

Ingredienti :

  • Spinaci nr. 4 mazzetti
  • funghi gr. 300
  • prosciutto cotto gr. 150 (a fette o a dadini, come preferite)
  • provola fresca gr. 150 ( non stagionata abbastanza morbida, se volete anche affumicata)
  • uova nr. 2
  • olio extravergine di oliva qb
  • burro qb
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato qb
  • prezzemolo
  • aglio 2 spicchi
  • pasta sfoglia  1 rotolo (meglio se tonda)

Quiche con spinaci e funghi

Procedimento:

Per preparare la Quiche con spinaci e funghi per prima cosa laviamo bene gli spinaci prima sotto l’ acqua corrente fredda , poi a bagno con un cucchiaino di bicarbonato nell’ acqua per 10  minuti circa, risciacquati ancora una volta con acqua fredda corrente assicurandoci che tutta la terra sia stata eliminata. Metterli in una pentola o padella capiente dove precedentemente abbiamo dorato uno spicchio d’aglio in poco olio extravergine di oliva a cui aggiungeremo una noce di burro quando avremo messo a stufare  gli spinaci coprire e cuocere per alcuni minuti. Aggiustare di sale e pepe e una volta pronti fate raffreddare. Nel frattempo pulire i funghi con un panno umido e togliendo la base del gambo che sara’ terrosa affettiamoli e facciamoli trifolare in padella con poco olio, uno spicchio di aglio, prezzemolo tritato, sale e pepe qb.

Tagliamo il prosciutto cotto a strisce se non abbiamo quello gia’ a dadini, tagliamo la provola a cubetti e  sbattiamo le 2 uova con una forchetta con un pizzico di sale e pepe. Mettere in una ciotola capiente gli spinaci tritati leggermente, i funghi (eliminate lo spicchio d’aglio sia dagli spinaci che dai funghi), il prosciutto, la provola, le uova sbattute (ricordandoci di lasciarne un pochino per spennellare i bordi della quiche) e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Quiche con spinaci e funghi
Quiche con spinaci e funghi

A questo punto accendiamo il forno a 180 gradi  e usciamo il rotolo di pasta sfoglia dal frigo ( non prima perche’ si ammorbidisce troppo ) mettiamola in una teglia con la stessa carta forno contenuta nella confezione della pasta sfoglia, bucherelliamo la base con una forchetta versiamo gli ingredienti della ciotola formando un ripieno uniforme, rigiriamo i bordi della pasta sfoglia sulla torta salata e spennelliamoli con l’ uovo sbattuto messo da parte. La Quiche con spinaci e funghi e’ pronta per il forno, mettiamola nel ripiano mediano cuociano per circa 20/25 minuti e accendiamo il grill solo 5 minuti prima di uscirla dal forno. Si puo’ mangiare tiepida o fredda. Buon appetito!

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Quiche con spinaci e funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.