Quiche ai funghi e crema di zucca

Quiche ai funghi e crema di zucca

Oggi ho preparato la Quiche ai funghi e crema di zucca. Come al solito ho aggiunto un ingrediente per spezzare il sapore dolce della zucca, in questo caso la salsiccia ( ma si puo’ usare pure la pancetta affumicata). I funghi sono champignon,  possono essere anche misti, e infine due formaggi uno dolce come la mozzarella e uno affumicato come la provola. Come base potete usare sia la pasta brisee che la pasta sfoglia sono ottime entrambe per le torte salate. Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Quiche ai funghi e crema di zucca

Quiche ai funghi e crema di zucca

Ingredienti per 6/8 persone:

  • Pasta brisee  1 rotolo (o pasta sfoglia)
  • funghi champignon g. 250
  • zucca in polpa g. 150
  • cipollotto piccolo 1
  • salsiccia g. 150
  • mozzarella g.100
  • provola affumicata g. 100
  • uovo misura piccola 1
  • sale fino e peperoncino macinato qb
  • prezzemolo tritato g. 20
  • aglio 1 spicchio
  • olio e.v.o.  qb

Quiche ai funghi e crema di zucca

Preparazione Quiche ai funghi e crema di zucca:

Per preparare la Quiche ai funghi e crema di zucca, preparare, per prima cosa, i funghi trifolati in padella con poco olio, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo ed il peperoncino, cuocendoli per circa 10 minuti a padella coperta.

Lessare la polpa di zucca tagliata a cubetti in acqua salata con il cipollotto affettato grossolanamente. Cuocere la salsiccia, in padella coperta, con un filo d’olio e un po’ d’acqua per 10 minuti circa.

Tagliare a dadini la mozzarella e la provola affumicata. Mettere in una ciotola capiente i funghi, la salsiccia sbriciolata, la mozzarella e la provola a dadini e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.

Sbattere con la forchetta l’uovo con un pizzico di sale (mettendone da parte il fondo di una tazzina) e aggiungerlo alla polpa di zucca e il cipollotto ben colati e freddi passarli insieme al mixer per formare una crema morbida che incorporeremo  ai funghi, salsiccia e formaggi nella ciotola ed il ripieno della quiche e’ pronto.

Srotolare il foglio di pasta brisee, adagiarlo con la stessa carta forno della confezione in una teglia, bucherelliamo con i rebbi della forchetta la base della pasta e versiamo dentro il ripieno preparato, rigirare i  bordi che spennelleremo col poco uovo messo da parte in precedenza.

Infornare in forno gia’ caldo a 180 gradi per 30 minuti circa ricordandoci di accendere il grill del forno solo gli ultimi 5 minuti di cottura. La Quiche ai funghi e crema di zucca e’ pronta per essere servita calda come secondo piatto unico o fredda a spicchi come antipasto/finger-food. Buon appetito!

Potrete trovare altre buonissime e semplici torte salate anche sulle mie pagine facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.