Pesto di basilico

Pesto di basilico

Il pesto di basilico e’ una delle “Salse verdi” piu’ famose e usate in tutta Italia. Il Pesto di basilico e’ di origine genovese e  molti ne fanno pure una versione personalissima, aggiungendo o togliendo ingredienti o preparandolo in modalita’ diverse. La ricetta originale genovese, vuole che tutti gli ingredienti liguri doc (come il basilico e l’olio evo della riviera ligure) e non (parmigiano o grana e pecorino) vengano lavorati nel mortaio di marmo o legno. Per chi non abita in liguria e quindi non ha la possibilita’ di prepararlo coi prodotti regionali lo prepara come me con del comune basilico a foglia larga e Olio evo della propria terra. O per chi  non ha il mortaio puo’ usare il frullatore o il mixer ad immersione. Il sapore sara’ sicuramente diverso ma e’ ottimo ugualmente. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Pesto di basilico

Pesto di basilico

Ingredienti:

  • Basilico fresco a foglia larga g. 100
  • parmigiano o grana g. 100
  • pecorino g. 50
  • pinoli g. 50
  • aglio 1 spicchio
  • olio evo ml. 100
  • sale grosso 1 cucchiaio (o sale fino 1 cucchiaino)

Pesto di basilico

Preparazione: Per preparare un buon Pesto di basilico lavare bene il basilico in foglie e  aggiungerlo al sale grosso e lo spicchio d’aglio in un mortaio di marmo e lavorare le foglie pestando in modo rotatorio ai lati del mortaio e non sul fondo in modo che le foglie si impastino delicatamente in modo da non annerire.

Aggiungere a poco a poco i formaggi e continuare ad impastare sempre delicatamente e in senso rotatorio ai lati del mortaio. Incorporiamo pure i pinoli ed infine a filo e molto lentamente pure l’ olio evo continuando a rimestare fino ad ottenere un pesto omogeneo.

Se non abbiamo il mortaio io possiamo mettere il basilico in un frullatore o un bicchiere del mixer ad immersione insieme all’aglio ed il sale fino ed un cucchiaio di acqua fredda in modo che le lame non anneriscano le foglie e frullare ad una velocita’ medio bassa per alcuni secondi. Quindi aggiungere il parmigiano e il pecorino, i pinoli ed per ultimo l’ olio evo a filo e sempre a poco a poco continuando ad emulsionare fino a formare il pesto.

Puo’ essere conservato in vasetti di vetro, dopo averlo fatto riposare qualche minuto scoperto, coprendo il pesto con un velo d’olio evo in superficie prima di chiudere ermeticamente il vasetto per poi metterlo in frigo o addirittura in freezer per averlo pronto anche fuori stagione.

Potrete trovare questo pesto ed altri tipi di pesto di verdure anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest ,e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.