Penne salsiccia e funghi

Penne salsiccia e funghi

Oggi un primo piatto dai gusti e profumi decisi che va bene sia in inverno che in estate! Prepariamo le Penne salsiccia e funghi con un tocco in piu’ di colore dato dallo zafferano. Un piatto facile da preparare senza troppi intrugli da confondere i sapori. E’ una  ricetta mia personale, a volte invece di seguire le ricette tradizionali, mi diverto a inventarne di mie. Magari non sara’ una novita’ per alcuni, ma per me quando l’ ho preparata la prima volta era una novita’ : mai assaggiata e mai preparata per questo motivo me la sento mia. Adesso indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

 

Penne salsiccia e funghi
Penne salsiccia e funghi


Penne salsiccia e funghi

Ingredienti per 4 persone :

  • Penne rigate g. 280
  • salsiccia g. 200
  • funghi misti g. 300 (anche surgelati)
  • cipolla piccola 1
  • olio evo 1 cucchiaio
  • prezzemolo tritato g. 30
  • sale qb
  • peperoncino 1 pizzico
  • zafferano 2 bustine

Penne salsiccia e funghi

Preparazione: per preparare queste penne saporite si inizia col preparare il sugo con i funghi e la salsiccia. Se abbiamo il misto di funghi freschi (chiodini, champignon, porcini, finferli, ecc.) li puliamo dai gambi terrosi e li passiamo con un panno umido e li affettiamo al bisogno. Se li abbiamo congelati, invece, aprire la busta e versarli direttamente in padella quando avremo stufato la cipolla affettata finemente con il cucchiaio di olio e 1/2 cucchiaio di acqua. Aggiungiamo la salsiccia spellata e sbriciolata a tocchetti grossolani e rosoliamo bene. Insaporiamo con un pizzico di sale, peperoncino e prezzemolo tritato e continuiamo a cuocere a padella coperta per circa 10 minuti aggiungendo un po’ d’acqua o brodo di carne se necessario. infine colorare con una bustina di zafferano e spegnere il fuoco.

Pronto il sugo lessiamo la pasta in acqua salata con l’aggiunta di una bustina di zafferano scolarla al dente e condirla con sugo di funghi e salsiccia. Le Penne salsiccia e funghi sono pronte per essere portate in tavola spolverizzate con un po’ di parmigiano e se volete anche prezzemolo tritato al crudo. Buon Appetito!

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.