Pasta co maccu

Pasta co maccu

Oggi S. Giuseppe a Catania e altre citta’ siciliane si prepara la Pasta co maccu, cioe’ pasta con crema di fave che puo’ essere preparata sia con le fave fresche che con le fave secche. E’ un primo piatto che adoro perche’ ha un sapore dolcissimo. Anche se nella ricetta originale si mette qualche mazzetto di finocchietto, che da un al sapore un po’ piu’ forte e toglie un po’ di dolcezza , io preferisco non aggiungerlo appunto perche’ mi piace il sapore dolce delle fave con la cipolla. E’ buona sia calda appena preparata e messa nel piatto che fredda che forma una patina buonissima. Insuperabile diventa quando ne rimane (spesso ne preparo molta di piu’ appunto per farne rimanere un po’) fatta fritta in padella! Insomma buona in qualsiasi modo sia preparata! Ora indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Pasta co maccu
Pasta co maccu

Pasta co maccu

Ingredienti per 4 persone:

  • Spaghetti spezzettati (o altra pasta corta)  g 400
  • Fave fresche g 600 (o fave  secche g 400)
  • cipolla grossa 1
  • olio evo
  • sale fino e pepe nero qb

Pasta co maccu

Preparazione: Per preparare la pasta con le fave secche mettere a mollo almeno mezzora in acqua tiepida. Per preparare la Pasta co maccu con le fave fresche procediamo cosi’: sbucciamo le fave dal baccello e dalla buccia interna. Pulire e affettare sottilmente una grossa cipolla e farla stufare in una pentola capiente. Quando la cipolla sara’ ben ammorbidita aggiungiamo le fave e un mestolo d’acqua, aggiustare di sale, coprire e cuocere fino a farle diventare morbide e cremose circa 30/40 minuti. Spezzettare gli spaghetti, aggiungere circa 500 ml di acqua tiepida alle fave e portare in ebollizione quindi buttare gli spaghetti e cuocere per altri 10 minuti circa. Spegnere il fuoco e aggiungere un filo d’olio evo a crudo e un pizzico di pepe nero prima di mettere nel piatto e servire. Come gia’ detto e’ buona sia calda che fredda e se ne rimane possiamo passarla in padella con poco olio evo e friggerla a mo di frittata viene davvero deliziosa! Buon appetito!

Pasta co maccu
Frittata di pasta co maccu

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.