Pasta alla bomba

Pasta alla bomba

Oggi prepariamo una ricetta di pasta molto buona, che ho potuto gustare, per la prima volta, in una trattoria a Trapani in occasione del “Giuramento militare” di mio fratello circa 27 anni fa: Pasta alla bomba! Chiamata cosi’ dalla trattoria per 2 motivi: 1) Perche’ era vicina alla caserma e 2) perche’ e’ molto piccante! Ci ha portati mio fratello in questa trattoria, che ormai conosceva bene, e devo dire che abbiamo mangiato davvero bene. Da allora mia mamma e mia zia, la prepararono spesso, adesso la preparo anch’ io! Loro la preparavano il sugo con concentrato di pomodoro, come quasi tutti i sughi rossi che cucinano, io invece, scelgo di prepararla con la passata di pomodoro, per renderla un po’ piu’ light. Vi consiglio di gustarla ben calda per via della mozzarella, che dovra’ essere filante.

Pasta alla bomba

Pasta alla bomba

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta tipo rigatoni g. 300
  • passata di pomodoro g. 500
  • melanzana media g. 150 circa
  • pancetta affumicata a cubetti g. 100
  • mozzarella g. 150
  • aglio 1 spicchio
  • cipolla piccola 1
  • peperoncino abbondante (secondo vostro gusto)
  • olio e.v.o. qb

Preparazione Pasta alla bomba:

Per prepararla scegliere un tipo di pasta rigata, in modo che il sugo venga raccolto bene dalla pasta. Prima di tutto prepariamo la melanzana, tagliata a dadini con tutta la buccia e messa a riposare con acqua e sale, per almeno 15 minuti, per scaricare un po’ l’amarognolo caratteristico.

Strizzarla bene e soffriggerla in un tegame con poco olio e.v.o e 1 spicchio d’aglio fino a raggiungere un colore ben ambrato.Colare le melanzane dall’olio e metterle da parte in una ciotola.

Soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili con la pancetta a cubetti e rosolare a fiamma vivace per circa 2 minuti, nello stesso tegame dove abbiamo fritto le melanzane. A questo punto  aggiungiamo la passata di pomodoro continuando a mescolare, di tanto in tanto.

Aggiustare di sale e aggiungere una manciata abbondante di peperoncino in polvere e cuocere fino a far addensare il sugo. Quando il sugo sara’ ristretto aggiungiamo le melanzane e fare insaporire per qualche minuto.

Lessiamo la pasta al dente in abbondante acqua salata, colarla ben al dente e versarla nel tegame col sugo. Ridurre la mozzarella a dadini, aggiungiamola alla pasta col sugo e facciamo sciogliere, a fuoco basso, fino a renderla filante. A questo punto la Pasta alla bomba e’ pronta e possiamo servirla ben calda per apprezzarne di piu’ il gusto. Se volete aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato.

Potrete trovare altre buonissime e semplici ricette anche sulle mie pagine facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.