Orata al sale timo e limone ricetta facile

Orata al sale timo e limone
Oggi prepariamo una buona Orata aromatizzata. Ho comprato una bella e grossa orata, dal mio pescivendolo di fiducia, gia’ con l’ intenzione di prepararla al sale che ho profumato con timo e scorza di limone. Con questa ricetta si possono preparare tutti i tipi di pesce di grossa stazza tipo il dentice o pauro.
L’idea di aromatizzare il sale grosso per la cottura e’ ideale per insaporire le carni delicate del pesce. Le spezie e gli aromi si possono anch’esse variare a seconda dei propri gusti. Potrete trovare delle varianti nel mio precedente articolo “Sale aromatizzato in 4 versioni”.

Orata al sale timo e limone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gOrata
  • 1 kgSale grosso
  • 3 cucchiaiTimo
  • 1Limone
  • 1 pizzicoPeperoncino in polvere
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione Orata al sale timo e limone

Preparare l’orata al sale aromatizzato e’ molto facile e veloce. Io ho cotto un ‘unica orata grossa, ma si possono cuocerne anche piu’ di una, ma di misura media non troppo piccole.
  1. Orata al sale timo e limone

    Per prima cosa puliamo il pesce eviscerandolo (se non e’ gia stato fatto dal pescivendolo) e laviamolo velocemente sotto l’acqua corrente, lasciandolo colare in un scolapasta

    Nel frattempo aromatiziamo il sale grosso, versandolo direttamente su una leccarda foderata con carta forno, con i 3 cucchiai di timo, un pizzico di peperoncino e la scorza grattuggiata di un limone non trattato.

  2. Adagiamo l’orata su uno strato di sale, saliamo anche l’interno eviscerato del pesce. Copriamolo per intero con il restante sale e mettiamo in forno, gia’ caldo, a 250 gradi per 40/50 minuti al massimo.

    Usciamolo dal forno e lasciamo intiepidire prima di togliere il sale dal pesce.

  3. Orata al sale timo e limone

    Tolto completamente dal sale, possiamo servire l’orata in tavola intera o divisa in filetti decorata con delle fettine di limone, di cui potete anche usarne il succo, e un filo d’olio extravergine di oliva al crudo.

Le mie ricette

Potrete trovare questa ed altre ricette, anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  Twitter .

Inoltre potrete visionare le mie ricette e quelle di altre amiche blogger, visitando i miei gruppi di cucina su fb Amici che seguono Angie in cucina e Amiche per ricette light e dukan .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.