Meringhe alle nocciole ricetta con riciclo

Meringhe alle nocciole

Le meringhe alle nocciole e’ una mia ricetta di riciclo di ingredienti. Infatti l’ho fatte quando ho preparato la torta di compleanno nocciolosa per il compleanno di mia mamma. Ho adoperato quindi gli albumi rimasti dalla preparazione della crema alla nocciola, la granella di nocciole tostate in piu’. Ma si possono preparare anche al momento, avendo in casa gli ingredienti. Sono dei dolci semplicissimi da preparare e anche se non son tanto belli da vedere sono buonissimi e croccanti col il tocco in piu’ della granella di nocciole che dona loro anche un appetitoso profumo. Non contengono tante calorie sono e al 100% natural. Solo le proteine degli albumi, quindi niente colesterolo del tuorlo, niente grassi e zucchero di canna grezzo.

Meringhe alle nocciole

Meringhe alle nocciole

Ingredienti:

  • Albumi d’uovo 4 g. 140 circa
  • zucchero di canna al velo g. 280
  • granella di nocciole g. 80

Preparazione Meringhe alle nocciole:

Per preparare questi semplicissimi dolci ci vogliono davvero pochissime mosse: per prima cosa sbattere gli albumi in una ciotola a bordi alti, possibilmente di vetro, o acciaio, con l’aiuto delle fruste elettriche.

Aggiungere lo zucchero di canna al velo setacciato, a poco a poco, e continuare a montare gli albumi fino ad ottenere una neve ben ferma e consistente.

Unire la granella di nocciole e amalgamare delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola di silicone per incorporare la granella facendo attenzione a non smontare il tutto.

Versare il composto a cucchiaiate su una teglia o placca da forno,foderata con carta forno, a distanza debita una dall’altra, in modo che in cottura, gonfiando non si attacchino.

Mettere in forno gia’ caldo a 80 gradi, ventilato, 90 se statico  e cuocere per circa 1 h e mezza 2 h.

Uscire dal forno le meringhe e lasciarle raffreddare completamente prima di servirle.

Potrete trovare altri buonissimi e semplici dolci anche sulle mie pagine facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.