Melanzane grigliate (ricetta facile)

Melanzane grigliate

Un contorno buono anche come antipasto leggero e gustoso le Melanzane grigliate sono facilissime e veloci da preparare da preparare. Si prestano come base anche per altre preparazioni piu’ complesse come tortini vari, involtini, parmigiane ecc. Ma anche semplici e da sole sono davvero saporite, possiamo scegliere sia quelle nere che quelle viola che sono ancora piu’ dolci e saporite. Si possono condire in tanti modi, olio evo, limone e prezzemolo come le ho preparate io oggi, oppure olio evo, con aceto (anche balsamico) aglio e origano. Sia con prezzemolo che origano. Anche con un po’ di mentuccia fresca, insomma ognuno a proprio  gusto.  Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

 

Melanzane grigliate

Melanzane grigliate

Ingredienti per 4 persone:

  • Melanzane nere 3  ( 600 g circa)
  • olio evo 4 cucchiai
  • sale fino qb
  • prezzemolo tritato 40 g
  • succo di 2 limoni

Melanzane grigliate

Preparazione: Come gia’ detto preparare le Melanzane grigliate e’ molto facile e veloce, basta lavare togliere il picciolo e affettare le melanzane in fette dallo spessore di 1 cm circa. Farle spurgare con acqua e sale per almeno 15/20 minuti. Se usate le melanzane viola affettatele piu’ spesse e fatele spurgare un po’ meno (bastano 10 minuti al massimo).

Nel frattempo preparare il salmoriglio per condirle, in un piatto fondo, con 4 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale, prezzemolo tritato e il succo di 2 limoni ed emulsionare leggermente con una forchetta.

Eliminare bene il liquido dalle melanzane pressandole bene con le mani prima di grigliarle su una piastra ben calda leggermente unta con un filo di olio (anche di semi) in modo che non si attacchino ad essa. Cuocere a fiamma moderatamente alta  per circa 2 minuti per lato. Bagnarle  una ad una nel piatto col salmoriglio preparato e adagiarle nel piatto di portata o un insalatiera. Se a fine cottura di tutte le melanzane rimane salmoriglio versarlo nel piatto di portata. Sono buone sia calde che fredde quindi servite e buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre  ricette anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.