Melanzane alla vesuvio ricetta regionale

Melanzane alla vesuvio

Questa delle melanzane alla vesuvio, e’ una ricetta tipica Campana che mi ha fatto conoscere una mia amica di Torre Annunziata: Marilia. Un giorno ero a casa sua, a badare alle sue bimbe, e ho visto che le preparava e ovviamente me le ha fatte assaggiare. Una vera delizia del palato come tutte le ricette di fritto. Queste melanzane fritte, sono buone da sole come antipasto o contorno, da servire subito e ben calde. Ma sono anche una vera prelibatezza per ricette piu’ elaborate come la classica parmigiana napoletana, piatto che presentero’ in un prossimo articolo. Se volete sapere come si preparano seguite questa mia ricetta semplice e veloce. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Melanzane alla vesuvio

Melanzane alla vesuvio

Ingredienti per 4 persone:

  • Melanzane grosse 2
  • uova intere 2
  • farina di semola rimacinata g. 50
  • sale fino qb
  • olio per friggere qb

Melanzane alla vesuvio

Preparazione:

Per preparare questo buonissimo antipasto/contorno Campano, per prima cosa, togliere il picciolo e affettare le melanzane dello spessore di poco meno di 1 cm. Metterle a spurgare in acqua e sale, con un peso sopra, per almeno 15 minuti. Strizzare bene le fette con le mani per eliminare l’acqua di spurgatura.

Nel frattempo sbattere le 2 uova, in un piatto fondo, con un pizzico di sale e versare la farina di semola su un piatto piano e salare leggermente.

Passare le melanzane prima nell’uovo sbattuto poi nella farina. Far scaldare bene abbondante olio in una padella e adagiare 3/4 alla volta le fette di melanzane impanate.

Farle dorare bene ambo i lati e adagiarle su un piatto con carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Passarle in un piatto da portata e servire subito in tavola ben calde. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre  ricette regionali anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.