Maionese light

Maionese light

La maionese light e’ una ricetta gustosissima facile da preparare. Per una come me che e’ perennemente a dieta scoprire di poter gustare la Maionese, anche se  in una versione piu’ light, senza olio, e con uova sode anziche’ crude, e’ davvero gratificante! Ed e’ anche velocissima  da preparare. E’ davvero gustosa anche da sola, per accompagnare i classici piatti di pesce soprattutto, o anche per l’ insalata di riso. Aggiungendo poi del tonno al naturale e dei capperi diventa un ottima Salsa tonnata light ! Oppure aggiungendo della semplice passata di pomodoro possiamo farla diventare un ottima salsa rosa light! Insomma come la classica maionese e’ una salsa jolly che sta bene con tutto. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Maionese light

Maionese light

Ingredienti:

  • Uova misura grande 2
  • formaggio fresco spalmabile light g. 200
  • succo di limone 2 cucchiai
  • aceto bianco (o di mele) 2 cucchiai
  • sale fino 1 pzc

Maionese light

Preparazione:

Per preparare questa Maionese light o finta maionese procediamo cosi’: Rassodare le 2 uova e togliere l’albume, Sbriciolare i 2 tuorli in una ciotola e aggiungere il formaggio fresco spalmabile, i 2 cucciai di succo di limone, i 2 cucchiai di aceto bianco (o di mele) ed 1 pizzico di sale fino.

Mescolare tutti gli ingredienti energicamente con una forchetta o frullare con un mixer ad immersione o frullatore, in modo da venire meno granulosa e a questo punto la salsa e’ pronta da gustare cosi’ com’ e’ per accompagnare i vari piatti, oppure aggiungendo altri ingredienti, come semplice passata di pomodoro, ottenendo una finta salsa rosa. Oppure con tonno e capperi la salsa tonnata. Inoltre con verdure a julienne sottaceto per avere l’ insalata capricciosa. O verdure lessate per la buonissima insalata russa… Tutto ovviamente in versione light! Si puo’ conservare tranquillamente, dentro un vasetto di vetro, in frigo per 4-5 giorni.

Maionese light
Salsa rosa light

 

Potrete trovare molte altre ricette light e dukan anche nella mia pagina facebook Angie in cucina , e anche su  Pinterest ,e  G+ . Vi aspetto per i vostri commenti e se provate a farle ditemi se vi sono piaciute!

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.