Lasagne di zucca

Lasagne di zucca

Le lasagne di zucca preparate in casa don facilissime da preparare. Alla ricetta della pasta all’uovo si aggiunge la zucca cucinata e frullata e il gioco e’ fatto. Con questa ricetta si possono preparare le tagliatelle e vari formati di pasta e addirittura gli gnocchi (con o senza aggiunta di patate) o il pane, aggiungendo il lievito. la pasta si puo’ tirare a sfoglia sia col mattarello che con la macchina per far piu’ veloce e per un formato piu’ uniforme. Si lasciano riposare e asciugare un po’ prima della cottura, ma io preferisco cuocerle ancora morbide  soprattutto per preparare le lasagne.

Lasagne di zucca

Lasagne di zucca

Ingredienti:

  • 400 g di farina di semola di grano duro (piu’ quella per la lavorazione)
  • 200 g di polpa di zucca (circa 500 g di zucca a crudo)
  • 2 uova intere
  • un pizzico di sale

 

Preparazione Lasagne di zucca:

Per preparare le lasagne di zucca, per prima cosa, affettare la zucca a spicchi medi, con tutta la buccia e adagiarla su una teglia foderata con cata forno, spolverarla con un pizzico di sale e coprire la teglia con carta di alluminio.

Mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi per circa 30 minuti e quando sara’ morbida uscire dal forno e lasciare intiepidire prima di togliere la buccia, in questo modo verra’ piu’ facile.

Frullare la zucca e lasciarla raffreddare completamente. Intanto versare in una ciotola la farina, creare un buco al centro e versare anche la polpa di zucca e l’uovo intero e lavorare il tutto con le mani per una decina di minuti.

Lasagne di zucca

Lasciare riposare la pasta per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, spargere un po’ di farina sulla spianatoia e stendere la sfoglia col mattarello. Se,avete la macchina tirapasta potete usare anche quella.

Lasagne di zucca

Ritagliare la pasta a rettangoli per ottenere i fogli di lasagna e lasciarle asciugare ancora per qualche minuto prima iniziare la preparazione con il condimento e cucinarle. Si possono conservare in frigo per un paio di giorni chiuse ermeticamente.

Potrete trovare altre ricette anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.