Lasagne di barbabietola Ricetta light

Lasagne di barbabietola

Le lasagne di barbabietola sono un ottimo primo piatto light, per le prossime feste Natalizie. Le lasagne non le ho comprate ma le ho fatte in casa con la farina di barbabietole e acqua senza aggiunta di uova. Per condirla ho messo il pesto di basilico e a crudo la passata di pomodoro. L’unico ingrediente che ho cotto per farcirle sono i funghi (anche quelli ,volendo, tagliati sottilmente, si possono aggiungere crudi) Io li ho trifolati in padella per dare un ulteriore sapore e profumo.

Lasagne di barbabietola

Lasagne di barbabietola

Ingrendienti per 500 g. di lasagne:

  • Farina di barbabietola Barbabongi g. 500
  • acqua ml. 250
  • sale qb

Lasagne di barbabietola

Ingredienti per il condimento:

  • passata di pomodoro g. 500
  • pesto di basilico g. 200
  • funghi champignon affettati g. 200
  • prosciutto cotto light  g.150
  • scamorza affumicata g. 100
  • prezzemolo tritato 2 cucchiai
  • aglio 1 spicchio
  • olio evo 1 cucchiaio
  • peperoncino 1 pzc

Preparazione Lasagne di barbabietola :

In questa ricetta ho preparato prima le lasagne, un giorno o la sera prima di cuocerle, cosi’: In una ciotola capiente ho versato 450 g di farina di barbabietola, ho aggiunto a poco a poco l’acqua impastando con le mani fino a formare una palla liscia e lucida.

Spargere un po’ di farina su una spianatoia ed iniziare a tirare la pasta col mattarello. Se avete la macchina ancora meglio la sfoglia verra’ piu’ uniforme e sottile. Formare le lasagne tagliandole in rettangoli uguali e lasciare riposare adagiate su un telo di cotone infarinato.

Una volta pronte le lasagne e averle fatte riposare il tempo necessario (io cerco di mantenerle sul morbido, non secchissime) preparare i funghi trifolati in padella con uno spicchio d’aglio dorato in un cucchiaio di olio evo , sale, peperoncino ed infine a fine cottura il prezzemolo tritato.

Per preparare gli strati di lasagna sporcare il fondo della teglia con la passata di pomodoro e qualche cucchiaino di pesto, adagiare il primo strato di lasagne alla barbabietola aggiungere altra passata mescolata col pesto, i funghi la scamorza a dadini e il prosciutto cotto spezzettato con le mani.

Lasagne di barbabietola

Procedere cosi’ fino ad esaurimento degli ingrendienti. Preriscaldare il forno a 200 gradi e mettere in forno per circa 25/30 minuti. Uscire dal forno e far intiepidire un po’ prima di tagliare le porzioni e servire.

Ottimo primo piatto light da servire per le prossime feste Natalizie.

Potrete trovare altre ricette di primi piatti light anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.