Involtini di zucchine Ricetta antipasto light

Involtini di zucchine

Se vogliamo preparare qualcosa di sfizioso ma leggero, possiamo fare gli Involtini di zucchine. Possono essere un ottima soluzione come antipasto, come contorno. Oppure un secondo piatto, per una cena leggera, quando magari a pranzo si e’ esagerato un po’, con piatti troppo elaborati e sostanziosi. Questo infatti e’ una pietanza molto leggera ma piena di gusto, apprezzato da grandi e piccini. Di facile preparazione e quindi anche abbastanza veloce. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare seguendo questa mia semplice ricetta.

Involtini di zucchine

Involtini di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • Zucchine verdi medie 4
  • formaggio cremoso light al 5% di grassi g 200
  • prosciutto cotto light al 2% di grassi g.120
  • olio evo 1 cucchiaio
  • rosmarino 1 cucchiaio
  • sale fino qb

Preparazione involtini di zucchine:

Per preparare questi deliziosi Involtini di zucchine, bisogna grigliare le zucchine, come descritto nella mia ricetta che troverete Qui: Zucchine grigliate .

Per condirle pero’ realizziamo  un condimento piu’ semplice, omettendo lo spicchio d’aglio, il prezzemolo e il succo di limone o aceto descritto per il salmoriglio nella suddetta ricetta. Ma  preparare semplicemente con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale fino e rosmarino, in modo da risultare piu’ delicate al gusto e poter realizzare gli involtini con piu’ facilita’.

Una volta pronte le zucchine e condite col salmoriglio semplice, lasciarle raffreddare per poterle condire meglio. Spalmare le verdure con il formaggio cremoso light, con un coltello, e adagiarvi sopra una striscia di prosciutto cotto light al 2% di grassi.

Arrotolarle su se stesse e adagiarle sul piatto di portata e servire come antipasto o come contorno di accompagnamento a carni o pesce, o da sole per una cena leggera. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre ricette  di piatti con verdure , anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.