Involtini di vitello panati

Involtini di vitello panati

Gli involtini di vitello panati sono un secondo di carne semplice e gustoso che accontenta grandi e piccini in famiglia. Compro delle fettine di vitello senza nodi o grassi in modo che possono venire arrotolati con facilita’. All interno della fetta di carne si puo’ mettere di tutto: formaggi e salumi a piacimento, io oggi li ho preparati con scamorza e prosciutto cotto per i bambini e ho aggiunto un po’ di cipolletta fresca per noi grandi. Si possono cuocere sia fritti che al forno quelli impanati e al sugo o al vino quelli senza panati. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Involtini di vitello
Involtini di vitello


Involtini di vitello panati

Ingredienti per 4 persone:

  • vitello  magro a fette sottili g 800 circa (8 fettine)
  • scamorza dolce g 150
  • prosciutto cotto a fette g 100
  • cipolletta fresca 2
  • uovo misura grande 1
  • sale fino qb
  • pangrattato g 200
  • pecorino grattugiato g 40
  • olio evo qb

Involtini di vitello panati

Preparazione: Per preparare gli  Involtini di vitello panati affettiamo la scamorza sottilmente ricavandone 16 fettine e tagliamo le fettine di prosciutto poco piu’ piccole  della fettina di vitello. Affettiamo sottilmente la cipolletta fresca e condiamo il pangrattato con il pecorino grattugiato. Sbattiamo l’ uovo intero in una ciotola con un pizzico di sale fino, fino a farlo diventare ben spumoso. Una volta pronti questi ingredienti procediamo a preparare gli involtini  stendendo bene la fettina di vitello adagiare una fettina di prosciutto e aggiungere 2 fettine di scamorza al centro arrotolare bene la fettina passarla nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato quelli per i bambini e aggiungere alla fettina di prosciutto e alle due fettine di scamorza la cipolletta fresca per gli adulti. Adagiare su una placca da forno foderata con carta forno spennellata con poco olio di oliva irrorare con un altro filo d’olio evo e mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi per circa 40 minuti. A meta’ cottura rigiriamo gli involtini e completiamo la cottura. Una volta pronti metterli in un piatto e servire con insalata verde o mista o patate a tocchetti al forno o per i bimbi anche patatine fritte. Buon appetito!

Troverete le ricette di altri tipi di involtini sulla mia pagina fb Angie in cucina.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.