Involtini di spinaci al prosciutto

Involtini di spinaci al prosciutto

La ricetta degli involtini di spinaci al prosciutto nasce da una mia idea, un giorno che avevo comprato dei bellissimi e freschissimi spinaci, con una foglia larga ma nello stesso tempo anche tenera. Ho pensato proviamo a fare degli involtini come per la verza. Dato che gli spinaci hanno un gusto particolare non volevo appesantirlo ancora di piu’, cosi’ ho fatto un ripieno con prosciutto cotto e mozzarella. Se volete renderli piu’ leggeri potete usare prosciutto e mozzarella light come ho fatto io in questa ricetta. Volete sapere come li ho prpearati? Molto semplice, indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Involtini di spinaci al prosciutto

Involtini di spinaci al prosciutto

Ingredienti per 4 persone:

  • Spinaci a foglie larghe 16 foglie
  • prosciutto cotto light g. 100
  • mozzarella luce g. 100
  • sale fino qb
  • olio evo qb

Involtini di spinaci al prosciutto

Preparazione:

Per preparare questi semplicissimi e salutari involtini, lavare bene le foglie di spinaci e sbollentare in poca acqua bollente, leggermente salata con un pizzico di sale, in una padella immergendone 2 o 3 per volta per pochissimi istanti, il tempo necessario per ammorbidirli un po’.

Far colare le foglie ben stese in un colapasta, adagiarle man mano su un piatto dove li farciremo con un po’ di prosciutto cotto light e una fettina sottilissima di mozzarella lightarrotolare l’involtino su se stesso in modo da formare un fagottino e ripetere l’operazione con le restanti foglie.

Foderare una placca da forno con carta forno leggermente spennellata con un velo d’olio evo e adagiare uno accanto all’atro i fagottini ripieni spennellarli anche sulla superficie e mettere la teglia  in forno gia’ caldo a 150 gradi per 5 minuti circa.

Uscire dal forno e servirli tiepidi o freddi a seconda che si tratti un secondo piatto di verdure o un antipasto. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre ricette  di secondi piatti light , anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ . Se provate a prepararle, lasciate pure un commento, se vi sono piaciute.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.