Gnocchi zucca e parmigiano integrali

Gnocchi zucca e parmigiano integrali

Oggi ho voluto preparare gli gnocchi di zucca e parmigiano integrali. Al posto delle patate la zucca e invece della farina 00 la farina integrale. Risulteranno un po’ piu’ robusti in consistenza e gusto e bisognano infatti un po’ piu’ di cottura.

Gnocchi zucca e parmigiano integrali

Gnocchi zucca e parmigiano integrali

Ingredienti per circa 500 g di gnocchi:

  • Zucca cotta 200 g
  • farina integrale 200 g
  • parmigiano 50g
  • acqua 100ml

Preparazione Gnocchi zucca e parmigiano integrali:

Per preparare questi gnocchi integrali cuocere, per prima cosa, la zucca affettata grossolanamente con tutta la buccia, in modo che una volta cotta venga piu’ facile rimuoverla, in forrno gia’ caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.

Rimuovere la buccia e frullare la zucca in frullatore o col mixer ad immersione. Unire a questa purea la farina integrale ed il parmigiano grattugiato, ed aggiungere poca acqua per volta per ottenere una giusta consistenza morbida ma non collosa.

Formare un panetto e far riposare alcuni minuti in frigo, dopo di che formare dei rotolini con le mani infarinate, su una spianatoia spolverata con altra farina, e tagliare gli gnocchi col coltello di circa 1 cm e 1/2 di lunghezza ognuno.

Gnocchi zucca e parmigiano integrali

Adagiarli a riposare su un panno da cucina anch’esso spolverato di farina in modo che non si attacchino. Per cuocerli occorreranno circa 10/12 minuti, scolarli con la schiumarola man mano che verranno a galla e condirli a piacere.

Potrete trovare altre ricette di gnocchi anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.