Gli Gnocchi di nonna Pina

Gli Gnocchi di nonna Pina

Gli gnocchi di nonna Pina. Sono la ricetta base degli gnocchi di patate, fatti con patate, farina e sale. Li ho chiamati cosi’ perche’ e’ la ricetta di come li faceva la nonna della mia migliore amica, che troverete nominata in quasi tutte le ricette di gnocchi poiche’ e’ un ricordo rimasto nel cuore, il fatto che ogni hanno li preparava per noi per festeggiare il nostro compleanno. Ricetta semplicissima e abbastanza veloce, togliendo il tempo di cottura delle patate, che puo’ essere fatta anche il giorno prima.

Gli gnocchi di nonna Pina

Gli Gnocchi di nonna Pina

Ingredienti:

  • Patate pasta gialla g. 500
  • farina 00 g. 150
  • sale fino qb
  • farina di semola qb per stendere la pasta

Gli Gnocchi di nonna Pina

Preparazione:

Per preparare gli gnocchi lessiamo con largo anticipo le patate, con tutta la buccia. Meglio anche se il giorno prima in modo che riposano, e si asciugano meglio. Lessarle mettendole in pentola con abbondante acqua fredda salata e portarle in ebollizione cuocendole finche’ non saranno morbide quando le pungeremo con una forchetta.

Una volta pronte sbucciarle ancora calde in modo che la buccia si tolga piu’ facilemente (un trucco sarebbe intaccarle leggermente con un coltello a meta’, diametralmente, prima della cottura). Schiacciarle col passapatate spolverarle con un pizzico di sale fino e lasciarle raffreddare.

Aggiungere la farina e aggiustare di sale se serve e impastare con le mani su una spianatoia spolverata con poca farina di semola, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.   Formare una palla e spezzettare con le mani e formare dei rotolini  ritagliarli a cubetti con un coltello e poi passarli su una grattugia o schiacciarli leggermente su una forchetta per rigarli. Spolverarli con pochissima farina di semola e farli riposare un po’ prima di cuocerli.

A questo punto possiamo cuocerli lessandoli in abbondante acqua bollente salata e scolarli man mano che tornano su a galla. Condirli a vostro piacimento e servirli ben caldi!

Questa ed altre ricette le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook Angie in cucina ,  e su  Pinterest , G+ .

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.