Gateau di cavolfiore ricetta light e dukan

 Gateau di cavolfiore

Il gateau di cavolfiore e’ la mia versione modificata del piu’ famoso gateau di patate. E’ in versione piu’ leggera e dietetica e pure in versione Dukan sostituendo il pangrattato con le crusche di avena e di grano nelle quantita’ consentite a persona. Ideale come secondo piatto e antipasto.

Gateau di cavolfiore

Gateau di cavolfiore

Ingredienti per 6/8 persone:

  • Cavolfiore viola g. 800
  • uova intere medie  4
  • prosciutto cotto light g 100
  • provola affumicata g 50
  • edammer g 50
  • parmigiano g 60
  • pangrattato 6 cucchiai
  • sale fino qb
  • olio evo qb
  • nella versione dukan non mettere il pangrattato ma crusca di avena 1 cucchiaio e 1/2 a persona  e crusca di grano 1 cucchiaio a persona.

 

Preparazione Gateau di cavolfiore:

Per preparare questa torta di verdure, lessare il cavolfiore pulito, lavato e tagliato a ciuffi medi. Scolarlo al dente e lasciarlo raffreddare in una ciotola, tritandolo grossolanamente con una forchetta.

Sbattere le uova con un pizzico di sale ed aggiungerlo al cavolfiore lessato e tritato, aggiungere 1 cucchiaio di parmigiano, e mescolare delicatamente per incorporarlo bene senza rompere ulteriormente il cavolfiore.

Oleare leggermente una teglia e spolverare con pangrattato (o con le crusche per la versione Dukan)  e aggiungerne 2 cucchiai nel composto. Versarne meta’ nella teglia livellandolo con una spatola o un cucchiaio.

Gateau di cavolfiore

Affettare il formaggio, mettere le fettine di edamer suddividendolo sulla base di verdure, spezzettare il prosciutto e aggiungerlo, quindi aggiungere la provola affumicata  e l’altro prosciutto spezzettato.

Coprire col rimanente cavolfiore sempre livellandolo e spolverizzare con il pangrattato rimasto (o crusche ) ed il parmigiano.

Mettere in forno gia’ caldo a 180 gradi per 15/20 minuti in modo da far fondere bene il formaggio e gratinare la superficie.

Uscire dal forno e lasciar intiepidire un po’ prima di porzionare e servire in tavola. Puo’ essere servita anche fredda a cubotti come antipasto. Buon appetito!

Altre ricette  le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.