Funghi panati fritti

Funghi panati fritti

Una ricetta sfiziosa di questa stagione sono i funghi panati fritti. Scegliere dei funghi grandi come i gallinacci o finferli, in modo da sembrare vere e proprie cotolette. Possono essere un ottimo antipasto, un gustoso contorno o un secondo piatto di verdure per la cena. Per l’antipasto preferite meglio quelli piu’ piccolini, per un contorno quelli medi e come secondo piatto, ovviamente, quelli piu’ larghi. Si preparano  tutti allo stesso modo: panati in uovo e pangrattato e poi fritti in olio bollente. Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Funghi panati fritti

 

Funghi panati fritti

Ingredienti per 4 persone :

  • Funghi gallinacci o finferli gr.800
  • uova nr. 2
  • pangrattato gr. 400
  • pecorino stagionato grattugiato gr. 100
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato qb
  • Olio extravergine di oliva qb

Funghi panati fritti

Preparazione:

Pulire i funghi delicatamente con un pennellino e un panno umido, per eliminare la terra, e togliere la base dei gambi. Preparare il pangrattato in un recipiente largo aggiungendo ad esso il pecorino stagionato grattugiato un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Sbattere  le uova in un piatto fondo con un pizzico di sale fino a farle diventare spumose.

Bagnamo i funghi  prima nell’ uovo e poi passarli nel pangrattato, pressandoli leggermente, con le mani, per panarli bene e adagiarli su un piatto. Una volta panati tutti i funghi scaldare l’ olio in una padella capiente e quando arriva a temperatura giusta friggiamo i funghi rigirandoli appena si dorano in superficie. Metterli su piatto con carta assorbente, in modo da scaricare l’ olio in eccesso, e i funghi panati fritti sono pronti! Per una cena sfiziosa o per un antipasto o contorno. Buon appetito!

Questa ed altre ricette di sefcondi piatti, antipasti, contorni di verdure le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina e su  Pinterest , e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.