Funghi ovoli trifolati

Funghi ovoli trifolati

I funghi ovoli trifolati sono davvero semplici da preparare. Gli ovoli sono dei funghi che inizialmente hanno una specie di rivestimento biancastro a forma di uovo da qui il nome ovoli. Li ho comprati un giorno in cui sono andata all’ ottobrata di Zafferana Etnea, una fiera di prodotti tipici locali e non, che si svolge, appunto, tutte le domeniche del mese di ottobre, in questo bellissimo paese ai piedi dell’Etna. Oltre agli ovoli ho comprato i porcini e il miele di zagara. Sia i porcini che gli ovoli li preparo trifolati in padella e poi li mangio sia da soli come antipasto, contorno, o secondo piatto di verdura, sia come condimento per pasta o riso, o altri tipi di primi piatti e secondi di carni o pesce. Stanno su tutto! indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Funghi ovoli trifolati

Funghi ovoli trifolati

Ingredienti:

  •  Funghi ovoli g. 500
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo tritato 2 cucchiai
  • sale fino qb
  • pepe nero o peperoncino 1 pizzico
  • olio evo 1 cucchiaio
  • vino bianco 1/2 bicchiere

Funghi ovoli trifolati

Preparazione:

La preparazione dei funghi trifolati e’ semplicissima e veloce. Per prima cosa puliamo i funghi, spellandoli dalla pellicina bianca che li copre ed eliminiamo l’eventuale terra residua. Affettarli e farli cuocere in padella dove precedentemente abbiamo fatto imbiondire leggermente uno spicchio d’aglio tagliato a meta’ , con poco olio.

Aggiustare di sale e pepe, o peperoncino in polvere, coprire la padella e cuocere per circa 5 minuti.

Aggiungere il prezzemolo tritato e il mezzo bicchiere di vino bianco, che faremo sfumare alzando un po’ la fiamma, per poi abbassarla nuovamente, per continuare a trifolare i funghi a padella coperta per altri 5 minuti circa. Se si asciugano si puo’ aggiungere qualche cucchiaio di acqua tiepida. Una volta pronti io aggiungo altro prezzemolo tritato a crudo. Pronti per essere serviti in tavola sia caldi che freddi a seconda della portata che vogliamo realizzare. Buon Appetito!

Questa ed altre ricette le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook Angie in cucina ,  e su  Pinterest , G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.