Funghi champignon alla ricotta light

Funghi champignon alla ricotta light

I funghi champignon alla ricotta light, e’ un piatto versatile. Si puo’ presentare in tavola come antipasto, contorno a carne o pesce, ma anche come un secondo piatto a se. Un piatto sano e leggero, con la ricotta fresca con non piu’ del 5% di grassi. L’aggiunta di un po’ di olio extravergine di oliva, a crudo, e’ facoltativa. I funghi infatti verranno stufati in padella, con qualche cucchiaio di acqua. Ottimo anche come condimento per pasta, meglio se integrale o pasta di konjac, se si e’ a dieta. Per la dieta dukan 7 giorni, la pasta integrale, si preparera’ il sabato, come pasto amidaceo, mentre la pasta Koniac, dal secondo giorno in poi. I Funghi saranno pronti in poco piu’ di 10 minuti.

Funghi champignon alla ricotta light

Funghi champignon alla ricotta light

Ingredienti per 4 persone:

  • Funghi champignon medi 1kg
  • ricotta light g. 200
  • prezzemolo tritato 2 cucchiai
  • aglio 1 spicchio
  • sale fino 1 pzc
  • pepe nero macinato al momento 1 pzc

Preparazione Funghi champignon alla ricotta light:

Per preparare questo contorno light, prima di tutto, pulire i funghi dalla radice del gambo e dalla terra con un panno umido. Tagliarli in 4 parti e versarli in una padella con lo spicchio d’aglio diviso in due,  2/3 cucchiai di acqua,  un pizzico di sale e cuocerli, coperti, per circa 6/8 minuti.

Aggiungere il prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero e spegnere il fuoco. Far intiepidire prima di aggiungere la ricotta fresca light, mescolare delicatamente e servire come antipasto, come contorno a carne o pesce, oppure come secondo piatto in porzione piu’ abbondante.

Ottimo anche come condimento per primi piatti, sempre light, come pasta integrale o di konjac. Si puo’ aggiungere un cucchiaino di olio extravergine di oliva, a crudo, per ogni porzione.

Altre ricette light/dukan le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.