Frittate con ricotta

Frittate con ricotta

La ricotta fresca mi piace in tutte le salse: al naturale, con la pasta asciutta, con zucchero o cacao, a frittella e dulcis in fundo a frittata. Le  Frittate con ricotta di solito sono un sistema di riciclo e svuota frigo perche’ si fa con la ricotta fresca ormai priva del suo siero e quindi piu’ soda e quindi quando capita che non va piu’ bene mangiarla al naturale. Uniamo alla ricotta quello che abbiamo in frigo: olive, prosciutto, altri formaggi o salumi che altrimenti non potremmo consumare. Cio’ non toglie che potremo usare anche ingredienti freschissimi in ogni caso anche se la ricotta deve essere sempre asciutta per la frittata. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Frittate di ricotta
Frittate di ricotta


Frittate con ricotta

Ingredienti per 4 persone:

  • Uova grandi 6
  • ricotta fresca ma asciutta g 800
  • olive nere 5
  • salame 4 fettine
  • provola affumicata g 100
  • prosciutto cotto g 100
  • sale fino e pepe nero qb
  • olio evo qb

Frittate con ricotta

Preparazione: per preparare le Frittate con ricotta per prima cosa sbattiamo le uova intere con un pizzico di sale fino e pepe nero macinato fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la ricotta e mescolare energicamente e incorporarla alle uova in modo uniforme. A questo punto dividiamo il composto di uova e ricotta in due ciotole diverse quindi aggiungiamo in una ciotola le olive nere snocciolate e tagliate a pezzetti, e il salame tagliato a cubetti. Nell’altra ciotola il prosciutto cotto tritato grossolanamente e la provola affumicata a cubetti. Mescoliamo bene per amalgamare bene tutti gli ingredienti di entrambe i composti. Scaldiamo l’olio evo in 2 padelle diverse e versiamo in ognuna un composto diverso appena l’olio avra’ raggiunto la giusta temperatura. Coprite le padelle per una cottura piu’ uniforme e rigirate non appena avra’ preso colore la base per cuocere l’altra  parte delle frittate. Appena pronte mettere in 2 piatti da portata e servire ben calde! come antipasto possono essere servite a spicchi anche freddi. Buon appetito!

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.