Frittata di carciofi Ricetta veloce

Frittata di carciofi

I carciofi fanno parte delle verdure che contengono molte proteine e fibre, hanno un basso contenuto glicemico e aiutano per molti aspetti il nostro organismo. Spesso quando e’ il tempo di carciofi li pulisco e li congelo per averli a disposizione tutto l’anno. Oggi pensato di fare una bella Frittata di carciofi aggiungendo altri due ingredienti che adoro : la provola affumicata e il bacon. Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Frittata di carciofi

Frittata di carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • Cuori di carciofo gr. 500
  • uova misura grande 5
  • parmigiano grattugiato gr. 30
  • provola affumicata gr. 150
  • bacon gr. 100
  • sale fino e pepe nero macinato qb (o peperoncino)
  • aglio 1 spicchio
  • olio e.v. o. qb
  • prezzemolo tritato gr. 40

Preparazione Frittata di carciofi :

Per preparare la frittata di carciofi, cuociamo i cuori di carciofo tagliati a fettine sottili in una padella con un filo di olio e. v.o. e lo spicchio d’ aglio.

Se non  abbiamo gia’ pronti i cuori di carciofi, puliamo e peliamo delle prime foglie esterne, piu’ dure,  circa 8 carciofi, tagliamo le punte delle restanti foglie interne, piu’ tenere , rifiliamo col coltello anche il gambo e passiamoli con un limone per non farli annerire. Tagliamo i cuori a fettine  e a questo punto procediamo con la cottura.

Aggiustiamo di sale fino e pepe nero macinato (o peperoncino) e aggiungiamo il bacon a dadini o a listarelle e il prezzemolo tritato copriamo e facciamo stufare per circa 15 minuti. Spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare prima di aggiungere la provola affumicata tagliata a dadini.

Sbattiamo le uova intere con un pizzico di sale fino e pepe.  Aggiungiamo il parmigiano grattugiato ed emulsioniamo bene il tutto fino a farle diventare belle spumose.

Incorporiamo le uova ai carciofi e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Scaldiamo un po’ di olio e.v.o. in una padella antiaderente e versiamo il composto di uova e carciofi.

Quando e’ ben caldo, facciamo cuocere fino a far rassodare la base, e, poi, rigiriamo la frittata con l’ apposito coperchio, o con un piatto piano dello stesso diametro della padella. Continuiamo la cottura per far rassodare l’ altra parte di frittata e servite sia calda che fredda. Buon appetito !

Altre ricette  di frittate le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina ,  e su  Pinterest , G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.