Fiori di zucca ripieni

Fiori di zucca ripieni

Oggi prepariamo un antipasto/ finger food classico e sfizioso, i Fiori di zucca ripieni di mozzarella e acciuga ma, invece di friggerli con la classica pastella di acqua e farina, li ho passati nell’ uovo e poi nel pangrattato. Importante comprare i fiori di zucca in giornata e devono essere freschissimi e ben sodi per poterli riempire, cuocerli e gustarli meglio. Il ripieno classico fatto con mozzarella e acciuga puo’ anche essere variato aggiungendo magari del prosciutto cotto al posto dell’ acciuga per chi non ama il pesce per esempio o mettere anche delle verdure grattugiate come la zucchina verde stessa del fiore e la carota per i vegetariani. Insomma basta un po’ di fantasia. indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Fiori di zucca ripieni
Fiori di zucca ripieni


Fiori di zucca ripieni

Ingredienti per 4 persone:

  • Fiori di zucca 12
  • zucchina verde piccola 1
  • carota piccola 1
  • mozzarella g. 50
  • acciughe 4 filetti
  • prosciutto cotto 1 fetta tagliata sottile (g. 20 circa)
  • uovo misura grande 1
  • pangrattato g. 150 circa
  • sale fino qb
  • pecorino grattugiato g. 30
  • olio di semi per friggere ml. 400 circa

Fiori di zucca ripieni

Per preparare i Fiori di zucca ripieni per rima cosa puliamo i fiori togliendo anche il pistillo interno facendo attenzione a non romperli. Affettiamo finemente la mozzarella a striscioline per il lungo. Tritiamo grossolanamente la fettina di prosciutto. Grattugiamo le zucchine e le carote in un unica ciotola e condiamole con 10 g. di pecorino. Togliamo dall’olio 4 filetti di acciuga. Sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale e condiamo il pangrattato con i rimanenti 20 g. di pecorino.

A questo punto abbiamo tutti gli ingredienti pronti e a portata di mano e possiamo iniziare a riempire ed impanare i nostri fiori di zucca : ne prepariamo 4 classici mozzarella e acciuga, mettendo una striciolina di mozzarella e un filetto di acciuga dentro il fiore e attorcigliamo la punta del fiore per chiuderlo. Altri 4 li prepariamo riempiendoli con la mozzarella ed il prosciutto tritato. E gli ultimi 4 con la julienne di zucchina e carota al pecorino.

Passare i fiori cosi’ ripieni prima nell’uovo e poi nel pangrattato e friggerli in una pentola a bordo alto con abbondante olio di semi portato a temperatura giusta, facendo attenzione a non farlo fumare, immergendoli pochi alla volta e dorarli per bene colarli col mestolo forato o ragno e adagiarli in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servire ben caldi e buon appetito!

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.