Cuoricini al salmone e prosciutto

Cuoricini al salmone e prosciutto

I cuoricini al salmone e prosciutto, sono un simpatico stuzzichino come antipasto o finger food da aperitivo davvero semplice e gustoso, che presentero’ in questa ricetta.  L’idea del prosciutto cotto e’ per farli mangiare anche ai miei figli, che non amano il salmone, cosi’ ho fatto quelli con salmone e mascarpone per noi grandi e quelli con formaggio fresco, spalmabile, e prosciutto cotto per i piccoli. Poche mosse e le nostre tartine per l’aperitivo sono pronte, ottime per S. Valentino, visto che hanno la forma di cuori,  in questo caso, ma si possono fare di varie forme e per svariate occasioni.

Cuoricini al salmone e al prosciutto

Cuoricini al salmone e prosciutto

Ingredienti:

  • Pane per tramezzini 1 confezione da 250 g.
  • Salmone affumicato a fette 150 g.
  • prosciutto cotto a fette 150 g.
  • mascarpone 100 g.
  • formaggio fresco spalmabile 100 g.

Cuoricini al salmone e prosciutto

Preparazione Cuoricini al salmone e prosciutto:

Per preparare i Cuoricini al salmone e prosciutto ho disposto tutti gli ingredienti e l’occorrente per preparali (come il coltello per spalmare i formaggi, il party snack cutter a forma di cuore x tagliare il pane dei tramezzini,  il salmone e il prosciutto, gli stuzzicadenti decorati per fissarli). Per assembrarli si possono adoperare due metodi:

1) Spalmare la fetta inferiore della tartina col formaggio scelto per la tartina, cioe’ per quelli al salmone il mascarpone, per gli altri al prosciutto il formaggio fresco spalmabile. Sovrapporre il Salmone o il prosciutto sopra il formaggio e chiudere con l’altra fetta di pane ed infine con il cutter a forma di cuore ritagliare le tartine. Questo metodo lo consiglio quando si ha un po’ fretta e si usa il pancarre’ che e’ un po’ meno soffice del pane bianco per tramezzini (ma in questo modo si sprecano un po’ gli ingredienti).

2) Tagliare precedentemente tutti i cuori di pane morbido col cutter, con lo stesso attrezzo ritagliare pure il salmone ed il prosciutto e poi procedere con la composizione delle tartine una per volta spalmando i cuoricini col formaggio aggiungendo il salmone o il prosciutto e richiudere con un altro cuoricino di pane morbido e fissare con lo stuzzicadenti decorato. In questo modo si perde un po’  piu’ di tempo per la preparazione pero’ si ha meno spreco di ingredienti.

Una volta preparati tutti gli stuzzichini  adagiarli in 2 piatti da portata separati a secondo il gusto e servire insieme un ginger analcolico per i bimbi o un bitter alcolico per i grandi.

Potrete trovare altre buonissime e semplici ricette anche sulle mie pagine: facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.