Crema di zucca e speck Ricetta invernale

Crema di zucca e speck

Ricetta semplice ma gustosissima questa della crema di zucca e speck. Pochissimi ingredienti ma essenziali a donare a questo piatto caldo, invernale, gusto e colore in tavola. La zucca e’ entrata sulla mia tavola da adulta, poiche’ da bambina non la gustavo volentieri, ora invece ne vado matta e la preparo spesso e volentieri, in mille modi. Quello piu’ classico e’ la vellutata o crema come in questa ricetta,  cambio o aggiungo uno o piu’ ingredienti, per presentare sempre un piatto diverso in tavola. Avendo lo speck originario del Trentino, non ho resistito a fare un accoppiata classica a questo ortaggio.

Crema di zucca e speck

Crema di zucca e speck

Ingredienti per 4 persone:

  • Zucca gia’ pulita g. 800
  • cipolla grossa 1
  • speck del trentino tagliato al coltello g. 200
  • sale qb
  • olio extravergine di oliva 2 cucchiai

Preparazione Crema di zucca e speck :

Per preparare questa crema ci vuole pochissimo: prima di tutto cuocere la zucca, gia’ pulita da semi e scorza, se la volete preparare lessa a dadini, insieme alla cipolla a spicchi grossi e un pizzico di sale, per circa 10/15 minuti.

In questo caso, scolate bene le verdure, prima di passarla al mixer, e quando preparerete la crema, aggiungete poca acqua di cottura delle stesse, a secondo della consistenza e cremosita’ desiderata.

Se invece la cuocerete in forno, potete anche lasciare la buccia e toglierla dopo cotta. Questo vale pure per la cipolla, che si puo’ lasciare intera e con la buccia, per metterla insieme alla zucca affettata e spolverata con un pizzico di sale, in forno gia’ caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti.

Volendo si puo’ coprire la teglia gia’ foderata con carta forno con un foglio di alluminio o chiudere con la stessa carta forno a cartoccio, per accelerare i minuti di cottura. In questa ricetta ho preferito preparare le verdure al forno in modo da non perdere le sostanze nutritive nell’acqua di cottura, e in modo che la crema risultasse piu’ compatta.

Frullare il tutto nel mixer e passarle in un tegame a stufare con 2/3 cucchiai d’acqua tiepida per pochi minuti, aggiustare di sale se serve.

Infine tagliare lo speck al coltello a listarelle non molto sottili e aggiungetene circa 50 grammi ad ogni porzione, gia’ sul piatto, finite con un giro d’olio extravergine di oliva a crudo e portate ben fumante in tavola.

Potrete trovare altre ricette con la zucca anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.