Cous cous ai frutti di mare

Cous cous ai frutti di mare

Quando non abbiamo voglia di pasta o riso possiamo preparare un buon cous cous. Oggi, per esempio, prepariamo  il cous cous ai frutti di mare, a guscio, calamari, seppie e gamberetti. Io preferisco usare il pesce fresco ma se  non abbiamo i frutti di mare freschi possiamo anche usare quelli surgelati che accorciano un po’ anche il lavoro di preparazione potendoli mettere direttamente in padella. Come frutti di mare a guscio scelgo le cozze nere, le vongole e i tartufi che si trovano piu’ facilmente. I calamari e le seppie li prendo  piu’ piccoli per una cottura piu’ uniforme con i frutti di mare e i gamberetti. Ricordiamoci che quando prepariamo il cous cous mettiamo la stessa quantita’ di bicchieri di acqua e  di cous cous. Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Cous cous ai frutti di mare
Cous cous ai frutti di mare

Cous cous ai frutti di mare

Ingredienti per 4 persone:

Per il cous cous:

  • Cous cous 4 bicchieri
  • acqua 4 bicchieri
  • sale fino qb
  • olio evo 4 cucchiai
  • burro 1 noce da 15 g circa

Per il condimento:

  • frutti di mare misti :cozze nere, tartufi e vongole 600 g (senza guscio)
  • gamberetti g 200 (gia’ sgusciati)
  • calamaretti e seppioline  g 200
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo 1 mazzetto di circa 20 g
  • olio evo 1 cucchiaio
  • vino bianco 1/2 bicchiere
  • sale fino e pepe nero qb

Cous cous ai frutti di mare

Preparazione:

Per preparare il Cous cous ai frutti di mare per prima cosa dobbiamo preparare il condimento di pesce. Laviamo bene i frutti di mare gia’ spurgati dalla sabbia e facciamoli aprire in una padella con 1 cucchiaio di olio evo e lo spicchio d’aglio sbucciato.

Nel frattempo laviamo e affettiamo i calamari e le seppioline e sgusciamo i gamberi (se vi piace potete usare i gusci dei gamberi per  metterli nell’acqua di cottura per il cous cous ed eliminarli prima di versare il cous cous).

Appena i gusci si saranno aperti eliminiamoli ed aggiungiamo i calamari e le seppioline. Aggiustiamo di sale e pepe e sfumiamo col vino bianco. Quando saranno cotti quasi del tutto aggiungiamo i gamberetti e finiamo la cottura dopo aver aggiunto il prezzemolo tritato.

Mettiamo la pentola sul fuoco con 4 bicchieri di acqua e 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale portiamo ad ebollizione, aggiungiamo i 4 bicchieri di cous cous, copriamo la pentola e spegniamo la fiamma lasciamo riposare e gonfiare il cous cous per 3- 4 minuti circa e poi aggiungiamo la noce di burro e mantechiamo uniformemente.

Infine aggiungiamo il condimento di frutti di mare mescoliamo bene il tutto mettere in un piatto da portata e spolverizziamo con prezzemolo tritato. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre  ricette di primi piatti anche sulla mia pagina facebook Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.