Cotechino in crosta con patate e spinaci

Cotechino in crosta con patate e spinaci

Il cotechino in crosta con patate e spinaci e’ una buona alternativa di presentazione in tavola del classico cotechino con contorno di lenticchie che si preparano di solito per la vigilia del Capodanno. L’idea e’ venuta da una ricetta di una mia amica foodblogger, Fabiola Semeraro, che pero’ ha messo solo gli spinaci nel fagotto di pasta sfoglia, io come al solito devo aggiungere o togliere qualche ingrediente per personalizzarlo e per prepararlo a mio gusto. Indossiamo il grembiule e vediamo come l’ ho preparato.

Cotechino in crosta con patate e spinaci

 

Cotechino in crosta con patate e spinaci

Ingredienti:

  • Pasta sfoglia 2 fogli da g. 250
  • Cotechino 2 confezioni
  • patate medie 4
  • spinaci 4 mazzetti
  • semi di sesamo qb
  • uovo misura piccola 1
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato qb

Cotechino in crosta con patate e spinaci

Cotechino in crosta con patate e spinaci

Preparazione:

Per preparare questo secondo piatto con cotechino per prima cosa lessiamo le verdure: mettiamo le patate ben lavate, lasciandone la buccia ( intaccandola con la punta di un coltello nel mezzo, lungo il diametro, in modo da facilitarne la pelatura) in una pentola con abbondante acqua fredda ed un pizzico di sale e portare in ebollizione per bollire le patate.

Una volta cotte lasciar intiepidire e sbucciarle, facendole raffreddare ancora un po’ prima di passarle con lo schiacciapatate, in una ciotola, aggiungendo un pizzico di sale e pepe nero macinato e mescolarlo delicatamente per incorporare bene i condimento.

Lavare bene gli spinaci e lessarli con pochissima acqua in un tegame coperto, con un pizzico di sale e pepe. Una volta cotti li mettiamo a colare il liquido di cottura in eccesso in un colino, schiacciandoli leggermente con un mestolo per eliminare meglio l’acqua.

Lessare i 2 cotechini come indicato sulla confezione e una volta cotti adagiarli su un piatto a farli raffreddare.

Quindi iniziamo a comporre il fagotto stendendo il primo foglio di pasta sfoglia (meglio se rettangolare, io ho trovato solo tondo per il periodo di grande richiesta al supermercato). Stendervi al centro un rettangolo di spinaci ben strizzati ed asciutti, poi uno strato di crema di patate in modo uniforme.

Adagiarvi sopra uno dei 2 cotechini gia’ lessati ed arrotolare il tutto delicatamente formando un cilindro, richiudendolo per bene in modo da no far fuoriscire il tutto.

Ripetere le stesse operazioni per l’altro cotechino, quindi decorarli con la pasta sfoglia in esubero formando dei disegni con degli stampini per biscotti o tartine, spennellarli con l’uovo sbattuto e spolverizzarli con i semi di sesamo.

Cotechino in crosta con patate e spinaci

Mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi per 25 minuti circa. Sfornare e lasciar intiepidireun po’ prima di affettarlo per portarlo in tavola. Buon appetito!

Questa ricetta e quelle di altri tipi di ricette , le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

2 Risposte a “Cotechino in crosta con patate e spinaci”

  1. Ciao, vorrei fare questo cotechino con patate e spinaci, chiedo potrei prepararlo il giorno avanti ma mettendolo in forno già arrotolato il giorno dopo. Grazie e auguri.
    Gabriella

    1. Buon pomeriggio Gabriella si certo puoi prepararlo prima farlo raffreddare completamente prima di avvolgerlo con carta forno e poi alluminio o pellicola per metterlo in frigo. Il giorno dopo uscirlo 10/15 minuti prima di passarlo al microonde o in forno per pochi minuti prima di tagliarlo e servirlo. Oppure puoi affettarlo da freddo viene piu’ facile e poi scaldarlo successivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.