Cornucopie in sfoglia ricetta base per dolci e salati

Cornucopie in sfoglia ricetta base

Le cornucopie in sfoglia ricetta base sono perfette sia per i salati che per i dolci. Si preparano in pochissimi minuti avendo la pasta sfoglia gia’ pronta. Infatti basta arrotolarli su un cono che puo’ essere sia in acciaio, foderato con carta forno, sia in carta forno o in mancanza di questi si possono utilizzare i coni in cialda foderati con alluminio e spennelati con olio. Si possono preparare sia semplici che decorate con semi di papavero o sesamo per quelle salate. Le cornucopie dolci possiamo decorarle con zucchero di canna o zuccherini colorati. Le farciture sia dolci che salate possono essere le piu’ svariate a secondo dei nostri gusti.

Cornucopie in sfoglia ricetta base

Cornucopie in sfoglia ricetta base

Ingredienti per 12 cornucopie:

  • Pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare da g. 265
  • uovo intero piccolo 1
  • sale 1 pizzico
  • semi di papavero o sesamo per decorare (facoltativo)
  • zucchero di canna a grani grossi o zuccherini colorati per decorare (facoltativo)

Preparazione per Cornucopie in sfoglia ricetta base:

Per preparare questi saporiti finger-food dobbiamo munirci innanzitutto di coni in acciaio, o  di cartaforno oppure dei coni per gelato foderati da alluminio.

Stendere la sfoglia e tagliare le a strisce larghe circa 2 cm ognuna, dopo aver avvolto i coni in acciaio con cartaforno, arrotolare ogni striscia su ogni cono.

Cornucopie in sfoglia ricetta base

Sbattere l’uovo intero con un pizzico di sale, con una forchetta, fino a renderlo ben liquido. Spennellare le cornucopie con l’uovo e adagiarle sulla placca del forno foderata con carta forno.

Se vogliamo renderli piu’ belli possiamo cospargere con semi di papavero o sesamo quelle salate. Oppure con zucchero di canna a grana grossa, o zuccherini colorati per le cornucopie dolci.

Mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi per 15/18 minuti circa, dovranno essere dorate, uscire dal forno lasciarle intiepidire prima di estrarli dai coni delicatamente.

A questo punto si possono farcire a nostro piacimento con mousse salate per antipasti finger-food o creme dolci.

Altre ricette veloci e saporite le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.