Caprese mozzarella di bufala e pomodori

Caprese mozzarella di bufala e pomodori

Da persona tradizionalista anche in cucina amo la tradizione la Caprese mozzarella di bufala e pomodori e’ un tradizionale piatto italiano meridionale, Campano, piu’ famoso, insieme alla pizza margherita. Per chi mi conosce gia’ , sa che quando vado in vacanza amo anche portare a casa i prodotti tipici del luogo per poter continuare a gustarli anche dopo. In questo caso passando dalla Campania , per visitare la bellissima Reggia di Caserta, non ho potuto non fermarmi in un caseificio tipico del luogo e prendere un paio di mozzarelle di bufala campana doc, e quindi ho comprato anche dei bei pomodori Sanmarzano doc, per realizzare questa saporitissima caprese. Piatto fresco, estivo, ma va bene tutto l’anno! Presentato sia come antipasto che come secondo piatto, ottimi per la cena, ma anche no. Preparala e’ semplicissimo, quindi indossiamo il grembiule e mettiamoci subito all’opera.

Caprese mozzarella di bufala e pomodori

Caprese mozzarella di bufala e pomodori

Ingredienti per 4 persone:

  • Mozzarella di bufala g. 500
  • pomodori sanmarzano g. 200
  • basilico a foglia larga 1 mazzetto
  • olio evo 1 cucchiaio
  • sale 1 pizzico
  • origano 1 pizzico

Caprese mozzarella di bufala e pomodori

Caprese mozzarella di bufala e pomodori

Preparazione:

Per preparare questo antipasto o secondo piatto basta davvero pochissimo. Per prima cosa sgocciolare la mozzarella dal suo liquido di conservazione e affettarla in fette non molto sottili.

Lavare bene i pomodori e affettarli orizzontalmente in modo da ottenere delle fette tonde, lavare bene pure il basilico e lascialo asciugare.

Caprese mozzarella di bufala e pomodori

Disporre su un piatto da portata, leggermente unto di olio evo e spolverizzato con pochissimo sale e pochissimo origano, un primo strato di pomodori affettati, sopra cui metteremo una spolverata di origano e una foglia di basilico.

Poi disponiamo sopra le fettine di mozzarella di bufala, spolverare con un pizzico di sale e aggiungere pochissimo olio a filo ed infine adagiare qualche foglia di basilico sulla mozzarella e ripetere gli strati fino a terminare gli ingredienti.

Il condimento di poco sale,  e pochissimo origano e un filo di  olio evo e’ consigliato per gustarne maggiormente il sapore della mozzarella di bufala e dei pomodori sanmarzano. Portare in tavola e servire. Buon appetito!

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di ricette con prodotti tipici regionali , le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.