Besciamella dukan ricetta light

Besciamella dukan

La besciamella dukan, non e’ la solita besciamella, ma e’ la besciamella preparata con ingredienti concessi dalla dieta dukan. Ovviamente tutti ingredienti light privi, o quasi, di grassi e zuccheri e poveri di carboidrati, al posto di latte intero, farina 00 e burro. Si puo’ gustare dal 3 giorno in poi della dieta dukan 7 gg, per la presenza della maizena. Una versione leggera e gustosa che non ha nulla da invidiare alla classica besciamella della cucina tradizionale. Si prepara con lo stesso procedimento, semplice e veloce. Adatta per accompagnare secondi di carne o di  pesce o da farcitura per primipiatti, come lasagne o crepes salate. Se volete provarla anche voi  seguite questa mia ricetta, quindi indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Besciamella dukan

Besciamella dukan

Ingredienti:

  • latte scremato liquido ml. 500
  • maizena g. 40
  • olio evo 2 cucchiaini
  • sale fino qb
  • noce moscata (facoltativa)

Besciamella dukan

Preparazione:

Per preparare questa besciamella light, per prima cosa sciogliere in un pentolino la maizena setacciata nel latte scremato, con l’aiuto di una frusta. Se non avete il latte scremato liquido potete sciogliere il latte scremato in polvere, 1 cucchiaio e 1/2, in 500 ml. di acqua.

Dopo aver sciolto la maizena, accendere il fuoco a fiamma moderata e quando inizia a prendere bollore aggiungere 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva. Aggiustare di sale qb. Aggiungere un pizzico di noce moscata se vi piace.

Mescolare di continuo, onde evitare che si formino grumi e cuocere fino ad arrivare alla giusta cremosita’. Se si desidera un po’ piu’ liquida aggiungere acqua o altro latte scremato.

Si puo’ servire come contorno a secondi di carne o di pesce o usare per la preparazione di primi piatti, come lasagne o altra pasta ripiena oppure per le crepes salate. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre  ricette light/dukan  anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.