Bauletto alle fragole

Bauletto alle fragole

La torta all’arancia e’ venuta buonissima cosi’ ho usato gli stessi ingredienti per fare il Bauletto alle fragole di oggi. Della serie ricetta vincente non si cambia! Anche questa e’ una ricetta semplicissima e veloce da preparare e con ingredienti genuini quindi ottima specialmente per i bambini. Come tutti i dolci e’ ottimo sia per colazione che come merenda o dolcino dopo pasto. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Bauletto alle fragole
Bauletto alle fragole

Bauletto alle fragole

Ingredienti:

  • Farina per dolci g. 200
  • zucchero semolato g. 230
  • uova medie n. 3
  • burro gr. 120
  • succo di un’arancia ml. 180 circa
  • lievito per dolci n. 1 bustina (16 g.)
  • fragole  g. 150
  • gelatina in fogli 1 (g. 6 )
  • vanillina n. 1 bustina
  • sale fino 1 pizzico
  • scagliette colorate
  • miele 1 cucchiaino

Bauletto alle fragole

Preparazione: Per preparare il Bauletto alle fragole iniziamo con l’impasto del bauletto cosi’ : fare ammorbidire il burro in una ciotola a temperatura ambiente per almeno 30 minuti (oppure possiamo passarlo al microonde per 30 secondi senza farlo sciogliere). Aggiungere al burro le uova intere e 130 g. di  zucchero, un pizzico di sale e  ed iniziare a frullare con le fruste elettriche appena gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungere la farina per dolci setacciata e la bustina di vanillina. Poi aggiungere il succo d’arancia a filo e continuiamo a impastare il composto, infine mettere la bustina di lievito e lavorare il tutto per altri 2 minuti.

Versare il composto ottenuto in uno stampo rettangolare da plumcake antiaderente (se non l’avete imburrate infarinate lo stampo o usate la carta forno per foderarlo) e mettere in forno gia’ caldo a 180 gradi per 35 minuti circa sfornare e far intiepidire prima di sformare.

Bauletto alle fragole
Bauletto alle fragole

Nel frattempo che il dolce cuoce in forno, far ammorbidire il foglio di gelatina in una tazza con acqua tiepida e preparare la coulisse alle fragole con i 100 g. di zucchero rimasti le fragole lavate e tagliate a dadini piccoli facendoli cuocere insieme in un pentolino possibilmente antiaderente quando le fragole e lo zucchero si saranno ben fusi aggiungere il foglio di gelatina ben strizzato e amalgamarlo al composto di fragole al quale si puo’ aggiungere il succo di 1/2 limone o 1/2 arancia. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Tagliare il bauletto a meta’ e farcire con la composta di  fragole coprire con l’altra meta’ di dolce scaldare nel microonde  una tazzina da caffe’  riempita a meta’ con acqua e sciogliere dentro il cucchiaino di miele col quale poi spennellare la superficie del bauletto e spolverizzare con le scagliette di zucchero colorate.

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.