Arancini di cous cous al pesce

Arancini di cous cous al pesce

Gli arancini di cous cous al pesce li ho preparati perche’ volevo fare un antipasto/finger food particolare per la festa del papa’. Cosi’ avendo in casa del cous cous e dei frutti di mare li  fatti. Un antipasto simile l’ ho mangiato in un ristorante di Pedara (paesino alle pendici dell’Etna in provincia di Catania, la mia citta’, dove mi reco spesso) li gli arancini erano fatti con couc cous allo zafferano con ragu’ di cernia, io come al solito ho fatto la mia variante con quello che avevo in casa cioe’: frutti di mare, gamberetti e seppioline. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Arancini di cous cous al pesce
Arancini di cous cous al pesce


Arancini di cous cous al pesce

Ingredienti:

  • Cous cous a grana media  4 bicchieri
  • acqua 4 bicchieri
  • zafferano 1 bustina
  • frutti di mare misti (vongole, cozze, tartufi) g. 200
  • gamberetti gia’ puliti g. 200
  • seppioline g. 200
  • cipolla piccola 1
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo tritato g. 20
  • vino bianco 1/2 bicchiere
  • sale fino e pepe nero macinato qb
  • olio evo 6 cucchiai
  • burro 1 noce da g. 10/15 circa
  • uova misura grande 1
  • farina qb
  • olio di semi per friggere ml. 500 circa
Arancini di cous cous al pesce
Arancini di cous cous al pesce

 

Arancini di cous cous al pesce

Preparazione:

Per preparare gli Arancini di cous cous al pesce ci vuole un bel po’ di tempo quindi cerchiamo di ottimizzarlo mettendo in tavola tutti gli ingredienti per averli tutti a portata di mano. Come prima cosa laviamo bene i frutti di mare, gia’ spurgati dalla sabbia, sotto l’acqua fredda corrente e farli aprire in una padella con un cucchiaio di olio evo e 1 spicchio d’aglio, a padella coperta per circa 5 minuti. Toglierli dalle valve e metterli in una ciotolina. Affettare la cipolla finemente e fare stufare in un cucchiaio di olio evo insieme alle seppioline tagliate a strisce abbastanza sottili a padella coperta per circa 10 minuti, aggiustare di sale e pepe e aggiungere  il prezzemolo tritato. Trascorsi i 10 minuti aggiungere i gamberetti gia’ puliti,  e sgusciati continuare a cuocere per 2 minuti prima di aggiungere, infine, i frutti di mare  cotti e sgusciati. Sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco e quando sara’ fatto evaporare, ultimare la cottura del misto di pesce sempre a padella coperta e fuoco dolce.

A questo punto possiamo preparare il cous cous in un tegame portando ad ebollizione 4 bicchieri di acqua con 4 cucchiai di olio evo. Prima di aggiungere i 4 cucchiai di cous cous salare l’acqua con1 pizzico di sale e sciogliere lo zafferano per bene. A questo punto possiamo aggiungere il cous cous coprire il tegame, spegnere il fuoco e lasciare gonfiare il cous cous per 3/4 minuti circa. Aggiungere la noce di burro mentre e’ ancora caldo e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno per incorporarlo uniformemente.

Facciamo raffreddare il cous cous, nel frattempo prepareremo  un piatto con della farina, un piatto con l’uovo intero sbattuto con un  pizzico di sale e un piatto con il pangrattato. Prendere un po’ di cous cous nell’incavo di una mano mettere al centro di esso un po’ di ragu’ di pesce e ricoprire con altro cous cous formando una pallina media che passeremo prima nella farina, poi nell’ uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Portare a giusta temperatura l’olio di semi in una pentola a bordi alti e friggere gli arancini 2/3 per volta farli dorare per bene rigirandoli delicatamente col mestolo forato con il quali li preleveremo dall’olio appena pronti. Poggiarli su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio di frittura in eccesso e servire tiepidi. Buon appetito!

Potrete trovare altre buonissime e semplici ricette anche sulle mie pagine: facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.