Antipasto natalizio in sfoglia ricetta per le feste

Antipasto natalizio in sfoglia

Un Antipasto natalizio in sfoglia, non puo’ mancare sulla mia tavola, a dir la verita’ anche piu’ di uno, con la sfoglia, anche in altre feste o occasioni speciali. Il motivo e’ che la pasta sfoglia la amo in tutte le versioni dolci, salate, dolci/salate…. Ogni anno soprattutto a Natale o Capodanno, porto in tavola fagottini, cornetti, torte e stuzzichini vari con la sfoglia appunto conditi e ripieni in vario modo e vari gusti. Quest’anno ho scelto un albero di natale salato con pesto e pate’ di olive nere ed ogni commensale puo’ scegliere il proprio ramo col gusto preferito e perche’ no anche entrambe i gusti. Ideale anche per l’aperitivo finger food prima del vero e proprio buffet di antipasti al tavolo. Si puo’ scegliere qualsiasi crema, pesto o pate’ di vostro gusto e spalmarlo sulla sfoglia per uno stuzzicante inizio pranzo o cena.

Antipasto natalizio in sfoglia

Antipasto natalizio in sfoglia

Ingredienti:

  • Pasta sfoglia 2 rotoli
  • pesto di basilico g. 100
  • pate’ di olive nereg. 100
  • tuorlo d’uovo piccolo 1

 

Preparazione Antipasto natalizio in sfoglia:

Per preparare quest’albero di sfoglia stendere il primo foglio di pasta, preferibilmente rettangolare, e intagliare la forma dell’albero di natale. Per facilitare questa operazione si puo’ disegnare l’albero su un cartoncino o su carta forno, in modo da averne 2 sfoglie uguali.

Spalmare una meta’ con il pesto di basilico che se non avete gia’ pronto potrete trovare nella mia precedente ricetta riportata QUI. Oppure un pesto piu’ leggero nella mia versione del: Pesto al basilico light.  O il Pesto di rucola .

Spalmare l’altra meta’ dell’albero con il pate’ di olive nero, in questo caso, che puo’ essere sostituito anche dal pate’ di olive verdi, da pate’ di carciofi, funghi, ecc. Insomma liberando la fantasia si puo’ preparare davvero in mille gusti.


Antipasto natalizio in sfoglia

Coprire con l’altra sfoglia a forma d’albero e attorcirgliare i rami in modo da formare uno stuzzichino per ramo. Sbattere il tuorlo d’uovo a crema spumosa e spennellare tutta la superficie dell’albero.

Mettere in forno gia’caldo a 200 gradi per circa 20/25 minuti. sfornare e lasciare raffreddare prima di portarlo in tavola.

Potrete trovare questa ed altre ricette anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.