Antipasto all’ italiana

Antipasto all’ italiana

Quello all’ italiana e’ un tipo di antipasto semplice e veloce, da preparare e molto variabile.  La regola e’: formaggi, salumi e verdure, sia fresche che sottaceto o sottolio! Poi a seconda dei gusti, a seconda della regione, questi possono variare. Io l’ ho preparato con prodotti misti, sia siciliani che non. Per  i bimbi ho messo i mini-wurstel e le mozzarelline, di cui vanno matti. Per gli adulti, un bel formaggio pecorino primosale e salame Sant’ Angelo. Ho completato con olive nere siciliane, pomodori pachino e funghi misti sottolio.

 

Antipasto all' italiana

Antipasto all ‘italiana

Ingredienti per 8 persone:

  • Pecorino fresco primo sale g. 200
  • mozzarelle ciliegine g. 200
  • salame Sant’Angelo g. 200
  • wurstel mini g. 200
  • pomodoro ciliegino di pachino 24
  • funghi misti sottolio g. 300
  • olive nere g. 300

 Preparazione :

Per prepararlo, abbiamo bisogno di formaggi,  salumi e verdure e disporle nelle antipastiere, in piattini o ciotole, e tutta la nostra fantasia.

Ho affettato il pecorino fresco primo sale, a fettine piu’ o meno spesse , le ho messe in una ciotolina. Il salame Sant’Angelo a fette medie in un altra ciotola singola. Ho unito le mozzarelle e i pomodori pachino con uno stuzzicadenti e li ho messi nell’antipastiera grande.

Ho unito anche i wurstel (sbollentati) con le mozzarelle o con i pomodori e li ho posizionati nell’antipastiera che ho completato con le olive nere. I funghi misti sottolio in un altra ciotolina a parte. Ed ecco pronto il mio Antipasto  all’ italiana per i miei ospiti e se volete anche per i vostri!

Questo ed altri tipi di antipasti e finger food le potrete trovare anche nella mia pagina fb Angie in cucina . E su  Pinterest , G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.