Alberello ai carciofi ricetta natalizia salata

Alberello ai carciofi

Ecco un altro piatto in tema natalizio : Alberello ai carciofi di pasta sfoglia. Puo’ essere un ottimo antipasto, finger food, secondo piatto di verdure, piatto unico. Ovviamente per realizzarlo ho usato uno stampo a forma di albero di natale  (si puo’ fare anche tonda o rettangolare se non avete lo stampo ad albero di natale). Oltre ai cuori di carciofo, ho creato un ripieno di uovo e ricotta fresca, provola affumicata, mozzarella, pancetta.  Con lo stesso ripieno ho preparato le lasagne che troverete in un altra mia ricetta. a adesso prepariamo la sfoglia. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Alberello ai carciofi

 

Alberello ai carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta sfoglia 1 rotolo
  • cuori di carciofi  g. 200
  • uovo misura grande 1
  • ricotta fresca g. 200
  • provola affumicata g. 100
  • mozzarella g. 100
  • pancetta (dolce o affumicata a scelta) g. 150
  • sala fino e pepe nero macinato qb
  • olio e.v.o. qb
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo 1 ciuffetto g. 20
  • stampo a forma di albero di natale (oppure tondo o rettangolare)

Alberello ai carciofi

Preparazione Alberello ai carciofi:

Per preparare l’ Alberello ai carciofi prepariamo tutti gli ingredienti e mettiamoli a portata di mano per velocizzare la preparazione, quindi iniziamo col tagliare la provola affumicata e la mozzarella a dadini in una ciotola.

Sbattere l’uovo intero con un pizzico di sale fino (lasciandone un pochino in una tazzina che servira’ per spennellare i bordi della sfoglia). Aggiungere all’uovo la ricotta fresca e emulsionare con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso.

A questo punto possiamo preparare i cuori di carciofi tagliandoli a fettine sottili (se non abbiamo i cuori di carciofi gia’ pronti puliamo 2 carciofi medi dalle foglie piu’ esterne, tagliamo la punta a quelle rimaste e rifiliamo il gambo dai filamenti esterni, passiamoli col limone per non farli annerire e tagliamoli a fettine sottili).

Stufiamoli in una padella con un filo di olio e.v.o. , lo spicchio d’aglio intero (che elimineremo in un secondo tempo) un pizzico di sale fino e pepe nero macinato qb, aggiungere il prezzemolo tritato una tazzina d’acqua  e cuocere per circa 10  minuti a padella coperta. Nel frattempo incorporiamo alla crema di ricotta e uovo gli altri formaggi a dadini e la pancetta a cubetti o a strisce.

Mescoliamo bene con un cucchiaio per  amalgamare gli ingredienti e quando i carciofi si saranno raffreddati aggiungerli a questo composto.

Usciamo la pasta sfoglia dal frigo, srotoliamola e adagiamola, con la stessa carta forno della confezione, dentro lo stampo facendola aderire bene allo stampo per farle prendere la forma.

Ritagliare la pasta in eccesso ricordandoci di lasciare la pasta per rigirare i bordi e con quella rimasta potremo ricavare delle stelline con degli stampini per biscotti, da mettere come decorazione.

Spennelliamo i bordi con l’ uovo sbattuto e mettiamo in forno gia’ caldo a 200 gradi, nel piano mediano, per 25/30 minuti circa. Sforniamo e serviamolo caldo come secondo piatto di verdure o piatto unico o freddo e affettato come Antipasto, finger food. Buon Appetito !

Potrete trovare altri buonissimi e semplici antipasti anche sulle mie pagine facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Alberello ai carciofi ricetta natalizia salata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.