Agnello con patate aromi e curry
Nel periodo pasquale l’agnello e’ protagonista, in quasi ogni tavola, io quest’anno preparero’ l’ agnello con patate aromi e curry, al forno. Diciamo che e’ una ricetta classica a cui ho voluto donare un tocco di sapore e colore in piu’ utilizzando piu’ aromi e un pizzico di curry in polvere. Ho scelto di accompagnare l’agnello con delle patate a pasta morbida e aromi freschi, colti direttamente dalle piantine sul mio balcone, per donare alla carne un profumo piu’ intenso.
Agnello con patate aromi e curry
Ingredienti per 4 persone:
- Agnello a pezzi kg 1 circa
- patate grosse 4
- salvia 1 rametto
- rosmarino 1 rametto
- aglio 2 spicchi grossi
- scorza di 1 limone
- curry 1 cucchiaino
- sale e pepe qb
- olio evo 2 cucchiai
Preparazione Agnello :
Per preparare questo secondo con agnello ho prima di tutto pelato le patate tagliate a dadi medi e messe in acqua e sale per alcuni minuti per scaricare un po’ di amido.
Lavato l’agnello e scolato per bene, l’ho disposto in teglia foderata con carta forno, in modo che il tutto venga piu’ morbido e non si attacchi. Condito con sale, pepe nero macinato al momento, la scorza grattugiata di 1 limone,la salvia e ciuffetti di rosmarino.
Ho pelato e affettato grossolanamente gli spicchi d’aglio, colato e asciugato con un canovaccio le patate e li ho aggiunti rigirando il tutto con le mani per far insaporire, ho spolverato con la curcuma ed infine ho aggiunto l’olio a filo e ho mescolato il tutto, con un cucchiaio di legno.
Ho coperto con un foglio di alluminio e ho messo in forno gia’ caldo a 250 gradi per 45/50 minuti circa (Dipende anche dalla grandezza dei pezzi di agnello).
Gli ultimi 5 minuti di cottura consiglio di scoprire la teglia per far asciugare un po’ . Sfornare e servire in tavola ben caldo. Buon appetito!
Altre ricette le potrete trovare sulla mia pagina fb Angie in cucina , e su Pinterest , e G+.