Crea sito

Crema di cavolfiore e ceci con porri al forno

.Una bella crema di cavolfiore e ceci con porri al forno può essere un idea per quelle giornate particolarmente fredde e quando ci mancano le idee su cosa portare in tavola . Un idea sarebbe quella di nascondere i ceci e gli altri legumi così possono mangiarla sia i bambini e i non amanti dei legumi 😜.Il piatto di cavolfiore è leggero e molto nutriente, facile da preparare.Ideale servirlo con un po’ di olio extravergine d’oliva da mettere a crudo e accompagnato da crostini di pane tostati al forno che sono ideali per le zuppe. Io non ho usato le patate,ma se volete che la crema sia più densa vi consiglio di metterle…Andiamo a vedere gli ingredienti.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Un piccolo cavolfiore
  • Un porro
  • 250 gr di ceci lessati
  • Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Qualche foglio di alloro

Preparazione

  1. Pulire il cavolfiore e tagliarlo a cimette,conservando anche le foglie più tenere.Lavate il porro e tagliatelo a fettine, compresa la parte più verde.

  2. Mettiamo tutto in una pentola: il cavolfiore,il porro,i ceci e l’alloro.

  3. Coprire d’acqua e farlo cuocere per 20 minuti, togliere l’alloro e poi frullate.

  4. Disponi su una teglia le fettine di porro verde da una parte, i ceci rimasti dall’altra.Condire con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e sale …E cuocere a 200°per 10 minuti (controllando che il porro non si bruci!.)

  5. Servire la crema di verdure e di ceci croccanti con le fettine di porro al forno. Buon appetito 😜

/ 5
Grazie per aver votato!