Se volete una zucca gratinata croccante e leggera, questa è la ricetta giusta che fa per voi. Con pochi ingredienti potrete portare in tavola la zucca croccante più buona mai provata prima, un piatto semplice ma saporito, con il vantaggio che è pure ipocalorica e ricca di vitamine . Non a caso la zucca gratinata con pangrattato, ideale in questo periodo d’autunno e soprattutto a chi ci tiene alla propria linea. Ciò è dovuto alle sue proprietà, alla presenza di un’alta percentuale di acqua, è ricca di vitamina A, di potassio, calcio, fosforo e molte fibre, vitamina C e betacarotene. Davvero non può mancare sulla nostra tavola! La zucca è un ortaggio molto versatile, può essere utilizzata in tantissime ricette. Un contorno perfetto per qualsiasi secondo piatto,un contrasto perfetto tra i sapori dolci e salati è qualcosa di veramente sensazionale.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti :
- 1 kgzucca
- 300 gfarina 00 (circa)
- 3uova
- q.b.sale
- 1 lolio di semi
- q.b.pepe
- q.b.rosmarino (fresco)
- 500 gpangrattato (circa)
Preparazione:
Per preparare la zucca gratinata croccante come prima cosa elimina la buccia dalla zucca, (io preferisco prima tagliare le fette e poi eliminare la buccia). Elimina i semi e i filamenti interni e tagliala a fette con un coltello ben affilato. Consiglio di tagliare le fette più o meno tutte della stessa dimensione e dello stesso spessore.
Successivamente infarina leggermente le fette di zucca e tienile da parte.
In un’altra ciotola sbatti leggermente con l’aiuto di una forchetta le uova. In un piatto piano disponi il pane grattugiato e insaporiscilo con dell’ erbette aromatiche a piacere.
Procedi ad impanare le fette di zucca, prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato.
Procediamo con la cottura, poni abbondante olio di semi in una capiente padella e fai scaldare sul fuoco. Assicurati che l’olio sia ben caldo, (io di solito faccio la proa sempre con uno stuzzicadenti per vedere se sfrigola). Distribuisci le fette di zucca, falle ben dorare da entrambe le parti. Scolale e adagiale su di un piatto rivestito di carta assorbente o su carta fritti. A questo punto procedi a cuocere tutte le fette. Lascia intiepidire la zucca impanata, togli la carta assorbente, sala leggermente, mettici un’pò di rosmarino o del pepe se preferisci e porta in tavola.
BUON APPETITO!!!
CONSIGLI:
Se vuoi, puoi cucinarla anche in forno, distribuisci le fette in una teglia con un foglio di carta forno distribuisci un filo d’olio, del rosmarino e fai cuocere in forno ventilato a 200° per 10 minuti. Controlla la cottura, gira le fette e falle cuocere ancora 10 minuti. Sforna, distribuisci la zucca impanata su di un piatto, sala leggermente e servi in tavola…
CONSERVAZIONE:
La zucca impanata è buona tiepida, consumata subito. Se ti dovesse avanzare riponila in frigo in un contenitore ermetico ed al momento del consumo scaldala in forno o in microonde per qualche minuto.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI