Il tortino al cioccolato bianco è una variante del classico tortino al cioccolato dal cuore morbido, preparato con solo cioccolato bianco.
Il tortino è buonissimo ed è perfetto per ogni momento della giornata, l’ideale per una pausa dolce o per concludere un pranzo o una cena quando si hanno ospiti.
La particolarità di questo dolce sta nel suo cuore morbido e cremoso. Per ottenere questo risultato è necessario estrarlo dal forno prima che abbia il tempo di asciugarsi anche all’interno.
E’ facilissimo da fare, l’unica difficoltà sta proprio nella cottura del dolce perché una cottura troppo lunga potrebbe farlo asciugare .
Per evitare rischi io vi consiglio di provare prima con un solo tortino e regolarvi, in base al vostro forno, con la cottura degli altri. Potete usare uno stecchino per verificare se al centro è ancora liquido. Quando vedete che, estraendo lo stecchino, il tortino non è più liquido ma cremoso, è il momento di toglierlo dal forno.si prepara con un impasto semplice fatto di burro, cioccolato e pochissima farina. Il punto forte è la crema al cioccolato che si forma una volta aperto il dolce.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’impasto:
- 200 gcioccolato bianco
- 50 gfarina 00
- 125 gburro (fuso)
- 120 gzucchero
- 3uova
- q.b.rum ( o estratto di vaniglia (aroma a piacere))
Ingredienti:
- q.b.burro (per imburrare i pirottini)
- q.b.zucchero a velo (per infarinare i pirottini )
Strumenti:
- 6 o pirottini in metallo
Preparazione
Preparare i tortini al cioccolato è veramente facilissimo e veloce! In una ciotola iniziamo unendo il cioccolato fuso (precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde) e il burro fuso (precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde). Uniamo anche lo zucchero e mescoliamo bene. Iniziamo unendo le uova, uniamo un uovo alla volta fino a quando quello precedente non sarà ben assorbito e ben amalgamato.
Una volta aggiunte tutte le uova aggiungiamo la farina e mescoliamo bene. Uniamo anche un po’ di aroma, va benissimo vaniglia o rum. Una volta aggiunte tutte le uova aggiungiamo la farina e mescoliamo bene.
Prendiamo 6 pirottini di alluminio e imburriamoli molto bene. Infariniamo i pirottini con dello zucchero a velo con l’aiuto di un passino.
Inseriamo 2-3 cucchiai di impasto per pirottino, possiamo aromatizzare i tortini con le spezie che più ci piacciono come peperoncino o cannella. .
Trasferiamo i pirottini su una teglia e cuociamoli in FORNO VENTILATO a 180° per 12 minuti, FORNO STATICO a 190° per 12 minuti.
NOTE:
Il tortino al cioccolato bianco va servito subito.
Potete conservarli in frigorifero fino al momento di cuocerli.
Cuocete il primo tortino da solo per regolarvi poi con la cottura degli altri.