TORTA CIOCCOLATO E PERE

La torta cioccolato e pere è un dolce da credenza soffice e goloso, mette sempre d’accordo tutti e si prepara in pochi minuti. Preparato con un impasto al cacao arricchito dalle pere frullate, per un risultato finale irresistibile e dalla consistenza umida e scioglievole. Il dolce perfetto da servire a fine pasto, in occasione di una cena con ospiti, o durante la giornata per una pausa golosa, magari accompagnata a un caffè o a una tazza di tè alla vaniglia. L’impasto della torta è senza burro, sostituito in questo caso dallo yogurt greco che rende il dolce più leggero e adatto a chi desidera una coccola senza troppi sensi di colpa. Vogliamo parlare poi del profumo che si sprigiona in cucina durante la cottura? Avvolgente e intenso. Essendo una torta al cioccolato, anche i vostri bambini ne andranno pazzi! Siete pronti? 

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e PrimaveraAutunno

Ingredienti:

INGREDIENTI PER LA BASE:

3 pere Abate (O QUELLE CHE PREFERITE )
170 g zucchero
3 uova
75 g olio di semi
170 g yogurt greco
250 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
20 g rum

INGREDIENTI PER LA COPERTURA:

150 g cioccolato fondente
20 g burro

Strumenti:

Passaggi:

PREPARAZIONE BASE:

Per preparare la torta cioccolato e pere. Pulire e frullare le pere, insieme al rum. In una ciotola della planetaria mescolare le uova con lo zucchero fino renderle chiare e spumose, aggiungere l’olio, lo yogurt greco e le pere. Setacciare la farina, il cacao e il lievito, mescolare per 1 minuto. Mettere l’impasto in uno stampo rotondo da 24 cm e infornare a 175 gradi x 50 minuti. Fare prova stecchino!!!

PER PREPARARE LA COPERTURA:

Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria o nel microonde. Una volta sfornata la torta lasciare raffreddare, dopodiché spalmare sopra il cioccolato. Decorare a piacere, io con delle scaglie di cioccolato. BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

La torta cioccolato e pere si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico per 2-3 giorni. Si può congelare per 1-2 mesi.

CONSIGLI:

Se sei un amante del gusto extra fondente, ti consigliamo di usare il cioccolato con una percentuale di cacao del 70-80 per cento circa, altrimenti per un sapore più dolce puoi optare per una percentuale più bassa, intorno al 50 per cento.

Puoi scegliere la varietà di pere che preferisci, l’importante è che siano dolci e particolarmente succose.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

TRCCINE ALLO YOGURT

TORTA DI COMPLEANNO CACAO E MIRTILLI

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.