TORTA PANETTONE AL CIOCCOLATO

La torta panettone al cioccolato è la variante furba e semplificata del classico dolce di Natale, dedicata soprattutto a chi non ha il tempo o la voglia di realizzare la ricetta originale, decisamente lunga e laboriosa. Si tratta di una soffice torta alla yogurt, aromatizzata con un goccio di rum, e infine arricchita con tante gocce di cioccolato  e scorzette d’arancia che emana un profumo inconfondibile.Il risultato di questa ricetta è una torta morbida e umida e ricca, che verrà apprezzata da tutti. La superficie è resa croccante e golosa da una decorazione con lo zucchero in granella, e sostituisce la ben più complicata glassa. Una classica torta da credenza, morbida e profumata, perfetta da inzuppare nel latte a colazione, da gustare a merenda con un tè o da servire a conclusione del pranzo di festa Scoprite come realizzarla seguendo passo passo tutti i miei consigli.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

2 uova
120 g zucchero
20 g olio di semi
250 g yogurt greco (o bianco naturale)
230 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
50 ml rum (o altro liquore a scelta)
100 g gocce di cioccolato
50 g scorza d’arancia candita (facoltativo)
1 cucchiaino essenza millefiori (o una fiala)

INGREDIENTI PER DECORARE:

50 g granella di zucchero
q.b. zucchero a velo vanigliato (FACOLTATIVO)

Strumenti

Passaggi:

Per preparare questo torta panettone al cioccolato, per prima cosa montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti. Aggiungete dopo l’olio e lo yogurt e mescolate.
Aggiungete la farina e il cacao precedentemente setacciata.
Sbattete ancora qualche istante ed aggiungete, l’aroma mille fiori, il rum ed un pizzico di sale. Infine aggiungete il lievito per dolci. Aggiungete adesso le gocce di cioccolato e se volete anche le scorzette d’arancia candite.(facoltative) Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto. Una volta versato il composto, distribuite sopra gli zuccherini. Portate il forno alla temperatura di 180° ed infornate per circa 30 minuti (forno statico, posizione centrale. Sfornate la torta panettone al cioccolato e fatela completamente raffreddare prima di mangiarla. Se vi piace potete spolverizzare dello zucchero a velo vanigliato,se vi piace. BUON APPETITO!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.