La torta angelica è una treccia di pan brioche leggermente dolce, morbida e golosa, è una tipica ricetta di Natale, ed è molto famosa, dalla forma intrecciata molto particolare; la ricetta è delle sorelle simili.
La Torta Angelica di solito è farcito con uva sultanina e arancia candita, intrecciato a formare una soffice ghirlanda ed infine decorato in superficie con la glassa.Io ho preferito rendere il dolce più semplice e veloce nella realizzazione: ho utilizzato le gocce di cioccolato ed in superficie solo zucchero a velo. E’ un’idea carina da servire al posto del solito panettone, perfetta a colazione e per la merenda dei bimbi.

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- CucinaItaliana
Ingredienti :
- 300 gfarina Manitoba
- 250 gfarina 0
- 220 glatte
- 80 gzucchero
- 50 golio di oliva
- 1uovo
- 15 glievito di birra fresco
- 1 pizzicosale
- 40 gburro
- 150 ggocce di cioccolato
Preparazione:
Nella planetaria (o a mano) mettete i due tipi di farina. Poi sciogliete il lievito nel latte e aggiungete nella planetaria insieme con lo zucchero. Iniziate a mescolate e aggiungete un uovo, l’olio e il sale. Quanto l’impasto sarà omogeneo formate un panetto e lasciate lievitare per 3 ore. Successivamente stendete il composto, spennellate il burro sciolto e aggiungete le gocce di cioccolato e pressatele. Arrotolate, dividete a metà e intrecciate. Mettete l’impasto in una teglia circolare e fare lievitare per 90 minuti. Infornate poi a 175° per 25/30 minuti (forno statico e riscaldati)