La torta di fichi e nocciole è un dolce profumato e dal sapore rustico che, a differenza della classica torta ai fichi, è realizzato con tanti pezzetti di fichi e farina alle nocciole. Perfetta per la colazione e la merenda di grandi e piccini, può essere inzuppato in una tazza di latte o accompagnato a un infuso agrumato. Una ricetta semplice e veloce, ideale per la stagione estiva e quella autunnale, che riscuote sempre grande successo, così come la crostata di fichi. La torta di fichi e nocciole è molto facile da preparare: si uniscono in una ciotola le uova con lo zucchero, poi si aggiungono il latte e l’olio di semi di girasole e infine la farina, la farina di nocciole e il lievito in polvere per dolci. L’impasto è pronto per accogliere i pezzettini di fichi, per un risultato finale soffice e dalla consistenza piacevolmente umida. Per rendere la torta ancora più golosa, puoi arricchire l’impasto con le gocce di cioccolato fondente o con dell’uvetta sultanina. Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstateAutunno
Ingredienti:
Strumenti
Passaggi:
Per preparare la torta fichi e nocciole è veramente molto semplice e veloce. In una ciotola unite le uova, l’ olio, il latte e l’essenza di vaniglia. Adesso tutti i solidi, lo zucchero, lo zucchero vanigliato fine unite le farine e il lievito setacciato. versate il composto nello stampo da 22-24 cm. lavate i fichi e tagliatene in pezzi piccolissimi e uniteli al composto, amalgateli in modo omogeo. Distribute su tutta la superficie i fichi tagliati a fette. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40/45 minuti, fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare.
CONSERVAZIONE:
La torta di fichi e nocciole si conserva sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico per circa 4 giorni al riparo dall’umidità. se fa troppo caldo consiglio di conservarla in frigorifero.
CONSGLI:
Se preferisci, puoi sostituire le mele con le pere e le noci con la frutta fresca che più preferisci, come mandorle, pinoli e nocciole.
DATE UN OCCHIATA ANCHE:
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni