Crea sito

RISO COTTO AL VAPORE, con frutta fresca e la bontà del filetto di sgombro

Volete un’idea super pratica e veloce per cucinare il riso?
Con la vaporiera! 
Voi la preparate, la accendete e non dovete fare più nulla! In questo modo ottenete un riso molto morbido, bianco, da accompagnare a piatti di verdure, carne o pesce: perfetti per cene veloci e sane.
Non so perché, ma avevo sempre snobbato la vaporiera in tanti anni. poi è arrivata questa bellissima opportunitàdi collaborazione con russellhobbs. e adesso ne sono dipendente, innamorata pazza!
Amo la vaporiera per svariati motivi:
cucina da sola: io non devo fare altro che pulire e tagliare le verdure o gli ingredienti e impostare il timer;
è piuttosto veloce: la maggior parte delle verdure cuoce in 12-20 minuti, mentre carne e riso in circa 30 minuti;
non richiede la mia presenza: questo significa che io posso tornare di là a lavorare, mentre la vaporiera cuoce, senza il pericolo di bruciare qualcosa (cosa che con i fornelli o il forno non potrei fare);
posso cuocere più cose insieme: io ho solo due cestelli (uno dei quali si può adattare con il cestello per il riso), ma amerei moltissimo averne tre!
consuma poco: rispetto ad accendere il forno, risparmio energia e tempo;
cucina in modo sano: non si aggiunge minimamente olio, né grassi, quindi si mangia tutto molto saporito (perché al vapore è tutto davvero più saporito, per niente ‘da ospedale’!), e si condisce a crudo nel piatto;
si lava in lavastoviglie: i cestelli si mettono in lavastoviglie comodamente.
scopriamo insieme come prepararlo!!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti per due persone:

  • 150 griso Basmati (cotto al vapore )
  • 150 gacqua
  • q.b.sale
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.spezie (a piacere e se gradite)
  • 1mango
  • 1melagrana
  • 2carote
  • 100 gpisellini (cotti al vapore)
  • q.b.semi di chia
  • 6gamberetti (cotti al vapore)

Strumenti:

  • 1 Vaporiera Russell Hobbs 23560-56

Preparazione:

  1. Io utilizzo il riso basmati, che è più profumato e mi piace di più nella sua versione al vapore, perché è perfetto per preparare lo sticky rice, ovvero quel riso gonfio, morbido e un po’ appiccicoso all’orientale. Però potete utilizzare tutti i tipi di riso che volete. Il riso venere o integrale chiaramente richiederanno più tempo di cottura.

    Per cuocere il riso nella vaporiera, dovete utilizzare il cestello apposito, che non ha buchi sul fondo, ma è intero.

    Posizionate il cestello del riso sulla bilancia e pesate il riso: questo vi serve per fare le giuste proporzioni con l’acqua. Lavate bene il riso aggiungete l’acqua leggermente salata, ne basta davvero un pizzico, credetemi. Se volete, potete aggiungere anche qualche bacca di cardamomo: io l’aggiungo anche un’pò di curry

    Mettete nella vaporiera russellhobbs il contenitore N°1 il riso,nel contenitore N°2 i pisellini e gamberetti e fate cuocere per 15/20 minuti circa.

  2. Trascorso il tempo controllate la cottura, se necessario proseguite la cottura, in linea generale seguite i tempi di cottura scritti sulla confezione del riso.

    Per la cottura tenete sempre la proporzione dello stesso quantitativo tra riso ed acqua, con la dose dei 100 grammi è sufficiente per una persona. Una volta cotto, sgranatelo con la forchetta prima di servirlo, in modo da separare i chicchi. Io di solito servo il riso bianco insieme a verdure cotte al vapore e condite con poco olio e sale. Ma è un perfetto accompagnamento anche per spezzatini di carne o curry, in cui ci sia un po’ di succo con cui irrorare il riso. Oppure potete saltarlo velocemente in padella con olio e salsa di soia, per un riso saltato orientale. O ancora, potete aggiungere un po’ di zafferano in cottura, e servirlo con una bella zuppetta di legumiMa oggi un riso del tutto speciale condito con della frutta e verdura freschissima, mango, melagrana, carotine a julienne, pisellini, e gamberetti con la bontà dei fantastici filetti di sgombro dragoconserve. insomma direi che non manca propio nulla.

    BUON APPETITO!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.