VANILLA SPONGE CAKE (base torte)

Oggi prepareremo insieme una base per torte simile al Pan di Spagna, in una versione super veloce, la Vanilla sponge cake. La sponge cake è una torta inglese molto umida e burrosa, ideale per essere utilizzata come base nelle torte a più piani.  Ha un elevato contenuto di burro e magari vi spaventerete un pochino, ma è proprio il grasso contenuto all’interno della torta a renderla compatta e gustosa, perfetta per realizzare una torta decorata o anche per essere mangiata a colazione. Essendo infatti molto umida e non asciutta al palato, non necessita nemmeno di essere bagnata. Si presta, infatti, ad ogni tipo di farcitura per la sua base molto spessa che regge bene le decorazioni usate solitamente per i festeggiamenti di compleanno.La ricetta è molto semplice e si realizza velocemente con pochi passaggi, basta seguire passo passo i consigli nel procedimento.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

Ingrdiendi per 4 basi da 16 cm:

225 g burro
5 uova
85 g olio di semi
200 g farina 00
140 g fecola di patate
290 g zucchero
q.b. vaniglia

Strumenti:

Passaggi:

Per realizzare le basi vanilla Sponge Cake è davvero molto semplice. Innanzitutto accendete il forno a 140°. In una ciotola, unite le uova e con una frusta a mano rompete le uova e ma mano inserite lo zucchero. Successivamente unite l’olio, la farina, il burro, la vaniglia e il lievito setacciato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti affinché non risulti un composto liscio e omogeneo. Dividete il composto equamente in quattro teglie di 16 cm precedentemente imburrate e infarinate o ricoperta da carta forno. Cuocete per circa 40 minuti o fino a quando le basi non saranno dorate. Non dimenticate comunque di fare sempre la prova stecchino, se risulterà asciutto, le vostre basi saranno così pronte. Sfornate le vostre torte lasciatele raffreddare del tutto, una volta raffreddate potete togliere le basi degli stampi e consiglio di avvolgerli nella pellicola e conservarle in frigo almeno una notte prima di utilizzarle, per avere un risultato migliore. le basi sono pronte per essere farcite come più vi piace.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.