È il dolce casalingo a base di mele più amato da grandi e piccini, perfetto per tutte le occasioni, dalla colazione domenicale alla merenda pomeridiana. Parliamo della torta di mele, quella soffice, umida e fragrante delizia che, al solo assaggio, fa tornare tutti un po’ bambini, catapultati immediatamente indietro nel tempo, nella cucina della nonna o della mamma. Esistono miriadi di ricette, c’è chi taglia le mele a fettine sottili, chi le grattugia finemente, creando così un effetto sempre diverso. E’ importante scegliere la varietà di mele più adatta. Tra le migliori, vi sono sicuramente la Golden Delicious, dalla polpa tenera e zuccherina, e la Renetta, dal gusto non troppo dolce, molto profumata e tra le più impiegate in pasticceria, è possibile usare la Fuji, croccante e succosissima. Oggi ti propongo la ricetta della torta di mele nella sua versione più classica, semplice e veloce: si lavorano le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi si aggiungono l’olio, lo yogurt, farina, lievito e la vaniglia e infine, la marmellata dal gusto che gradite e le mele, che doneranno alla torta cremosità, una consistenza umida e un sapore irresistibile.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per uno stampo grande 24×34:
puoi tranquillamente dimezzare le dosi.
Strumenti
Passaggi:
Per preparare la Torta allo yogurt con le mele , per prima cosa, sbattete le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, fino a rendere un composto chiaro e spumoso, quindi unite delicatamente lo yogurt e l’olio e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi unite la vaniglia e versate un po’ alla volta la farina, successivamente il lievito in polvere per dolci e il pizzico di bircarbonato, mescolate bene. Versate il composto nello stampo 24X34 imburrato e infarinato, versate la confettura di pesche o quella che preferite e distribuitela in modo omogeneo con uno stuzzicadenti. Decorate con le fettine di mela e infornate a 180°, a forno caldo, per circa 40 minuti. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino, se esce asciutto, significa che la Torta con le mele allo yogurt è pronta. Infine, sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire. Buon Appetito…
versione con marmellata alle fragole
CONSERVAZIONE:
La torta allo yogurt con le mele si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni.
CONSIGLI:
Per una perfetta riuscita, ti consiglIo di tirare fuori dal frigorifero le uova e lo yogurt circa due ore prima di impastare.
Nel caso in cui tu scelga di utilizzare mele biologiche e non trattate chimicamente, puoi anche lasciare la buccia: otterrai una versione anche molto più scenografica.
Si può arricchirne l’impasto con gocce di cioccolato, mandorle a lamelle o granella di nocciole, per un effetto più rustico.
DATE UN OCCHIATA ANCHE:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.